Novartis: esportabile negli Stati Uniti il vaccino influenzale confezionato a Rosia (SI)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2008 15:08
Novartis: esportabile negli Stati Uniti il vaccino influenzale confezionato a Rosia (SI)

Siena, 7 aprile 2008– La Food and Drug Administration statunitense (FDA) ha ufficialmente approvato il sito Novartis Vaccines di Rosia (SI) per il confezionamento del vaccino influenzale Fluvirin™ in siringhe, destinato al mercato nord-americano. Si tratta della prima approvazione FDA ricevuta da Novartis Vaccines in Italia e riveste una grande importanza sia per i siti italiani, sia per il mercato statunitense, nonché per l’immagine del nostro Paese oltre oceano. L’ottenimento dell’approvazione è stato possibile grazie al coordinamento di un gran numero di attività, volte ad assicurare che il nuovo edificio destinato alle attività di infialamento e confezionamento - estremamente avanzato da un punto di vista ingegneristico e produttivo - da poco ultimato presso lo stabilimento Novartis Vaccines di Rosia fosse progettato e costruito secondo gli standard più elevati e rispondesse a tutti i requisiti regolatori, e che i sistemi di qualità rispondessero ai criteri estremamente severi dell’ente americano.

“Siamo orgogliosi di questo risultato, fondamentale per poter mettere in atto la strategia influenzale di quest’anno, che prevede forniture importanti al mercato statunitense: l’approvazione FDA ci consentirà di confezionare in siringhe una quantità maggiore di prodotto e di consegnare un numero maggiore di dosi al continente nord-americano, rafforzando così la posizione di centro di eccellenza del sito di Rosia”, ha sottolineato Francesco Gulli, AD di Novartis Vaccines & Diagnostics in Italia.

“Ma soprattutto, siamo orgogliosi in quanto l'approvazione della FDA rappresenta il miglior riconoscimento del valore degli investimenti sin qui effettuati e rafforza la valenza di quelli pianificati per il futuro, destinati ad un ulteriore potenziamento delle attività produttive”. Gli stabilimenti di Siena e Rosia – che coprono un’area totale di 250.000 m2 - costituiscono il centro di eccellenza di Novartis V&D per la produzione primaria e secondaria di vaccini, in particolare nell’area della meningite e dell’influenza.

Nei siti di Siena e Rosia vengono prodotti ogni anno centinaia di milioni di dosi di vaccino, destinate a proteggere milioni di persone in oltre 115 Paesi.
Novartis Vaccines and Diagnostics
E' l’unica azienda biotecnologia impegnata nel settore dei vaccini in Italia, l’unica che ricerca, sviluppa e produce vaccini nel nostro Paese. Con i due siti produttivi di Siena e Rosia, le sue competenze scientifiche e il suo elevato livello di innovazione tecnologica, testimonia il ruolo strategico della sede italiana all’interno del Gruppo e rappresenta un riconoscimento delle capacità industriali e della ricerca biotecnologica italiana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza