La partecipazione come strategia di sistema della Società della salute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2007 19:16
La partecipazione come strategia di sistema della Società della salute

Una giornata per fare il punto sul lavoro dei cinque tavoli tematici istituiti nel Piano Integrato di Salute (PIS) della Società della Salute Mugello: “residenzialità e semiresidenzialità”, “disabilità”, “salute mentale”, “accordo volontariato” ed “inserimenti lavorativi”. E per analizzare e formulare le prospettive per il futuro. L’organizza la Società della Salute Mugello lunedì 7 maggio a partire dalle ore 9 presso il teatro di Barberino di Mugello. “Il Piano Integrato di Salute della SdS Mugello ha individuato la partecipazione come un punto fermo innovativo del sistema e ribadito il concetto di centralità della comunità locale nelle scelte per il governo della salute – sottolinea la presidente Marzia Gentilini.

Questa giornata vuole valorizzare questi aspetti e fare il punto della situazione rispetto ai lavori dei singoli tavoli tematici, istituiti con il metodo della partecipazione, analizzandone contenuti e prospettive”.
La mattina, dopo i saluti del sindaco di Barberino di M.llo, interverranno la presidente della Società della Salute, l’assessore Fabio Roggiolani presidente IV Commissione regionale, il dirigente area coordinamento Politiche Sociali Integrate Regione Toscana Vinicio Biagi e il direttore SdS Mugello Massimo Principe.

A seguire sarà aperta la sessione di lavoro dei gruppi che, nel pomeriggio, dopo gli interventi del Direttore Generale Asl 10 di Firenze Luigi Marroni e dell’assessore Politiche Sociali della Provincia Alessia Ballini, presenteranno lo stato di attuazione dei progetti e le prospettive future per ogni tavolo tematico. La giornata terminerà con l’intervento di Gianni Salvadori, assessore Politiche Sociali Regione Toscana. Alla giornata parteciperanno anche i Sindaci della zona sociosanitaria Mugello, il consigliere Regione Toscana Paolo Cocchi, l’Agenzia Regionale Sanità, UNCEM, Consulta terzo settore, comitato partecipazione, organizzazioni sindacali oltre a componenti dello staff di direzione SdS Mugello per portare un contributo ai lavori dei tavoli.

In evidenza