Franco Baggiani al Summerfest (Sant’Ambrogio) sabato 10 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2006 14:32
Franco Baggiani al Summerfest (Sant’Ambrogio) sabato 10 giugno

Franco Baggiani ha diretto numerose Big Band dell'area fiorentina e nel settore classico alcune orchestre da camera. Attualmente è direttore della Sound Orkestra, con la quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero, e della Banda Popolare Kreativa. Nel 2004 crea e dirige la Soul Beat Orchestra, big band e coro che rileggono alcune pagine del rock anni 70 con arrangiamenti originali curati dallo stesso Baggiani. Dal 1989 ad oggi ha ricoperto il ruolo di direttore artistico di numerose manifestazioni musicali.

Nel 1990 fonda SOUND, attualmente il maggior network toscano di didattica musicale con 10 scuole nelle province di Prato e Firenze. All'interno di questo insegna armonia, musica d'insieme e improvvisazione jazz. Lo stile di Franco Baggiani spazia dal pop al jazz e numerose sono le sue collaborazioni in ambito teatrale e televisivo come autore di importanti colonne sonore. Come strumentista è attivo dalla fine degli anni 80 in numerosissime formazioni di genere diverso (Rithm'n'blues, Funky, Pop e soprattutto Jazz) e lo contraddistingue sin dall’inizio della sua carriera un fraseggio scattante e grintoso e una sonorità calda e avvolgente.

Ha collaborato a vario titolo con moltissimi musicisti fra cui Steve Lacy, Micheal Moore, Paolo Fresu, Stefano Bollani ecc.

Fondati da Franco Baggiani nel 1993, gli Urbanfunk hanno dato vita a due album importanti Mr. No e Endosimbiosi con i quali hanno prodotto intense stagioni live, ricevendo numerose recensioni positive sui giornali specializzati, in Italia e all’estero (Mark Fish del mensile newyorkese LOOP definisce Baggiani e il suoi lavori come fra le cose più interessanti nate in Italia nell’ultimo decennio).

La band, dopo uno stop riflessivo di alcuni mesi, si propone oggi in una versione rinnovata, con nuovi musicisti, senza più l’apporto vocale e con un album assolutamente diverso dai precedenti in cui l’eco del bop si fonde con il "groove" contemporaneo.

Franco Baggiani tromba, Andrea Coppini sassofoni, Alberto Rosadini batteria, Marco Cattarossi contrabbasso, Bernardo Baglioni chitarra elettrica.

Collegamenti
In evidenza