Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi logistici a Livorno dal prossimo autunno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2006 18:20
Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi logistici a Livorno dal prossimo autunno

Livorno, 1 giugno 2006 - Sono aperte da ieri le pre-immatricolazioni al corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi logistici che partirà a Livorno il prossimo autunno, nella sede di Villa Letizia. Per manifestare il proprio interesse ad iscriversi al corso, basta inviare una mail all’indirizzo: els@adm.unipi.it, oppure segr.liv@adm.unipi.it, indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e scuola di provenienza. Per le iscrizioni vere e proprie è necessario invece rivolgersi alla segreteria dell’Università di Pisa, anche presso la sede decentrata di Livorno, tel: 0586-426867.

Il corso , che vede coinvolte quattro facoltà dell’Università di Pisa (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria), in stretto rapporto con le istituzioni locali (Comune e Provincia di Livorno, Regione, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmi), persegue quale obiettivo formativo fondamentale quello di fornire un'adeguata preparazione interdisciplinare che copra, oltre il settore economico-aziendale, quelli giuridico-politico e logistico-organizzativo.



Ai fini indicati, il corso di laurea:
• comprende la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende, nonché i metodi e le tecniche della matematica finanziaria e attuariale, della matematica per le applicazioni economiche e della statistica;
• comprende l'acquisizione di conoscenze giuridiche di base e applicative negli ambiti della gestione delle aziende private o pubbliche;
• comprende l'acquisizione di conoscenze specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende pubbliche e private e delle amministrazioni pubbliche;
• comprende la conoscenza in forma scritta e orale di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l’italiano;
• prevede attività esterne con tirocini formativi particolarmente qualificati presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.



COME E’ ORGANIZZATO IL CORSO
Il corso è organizzato su base semestrale. Ogni anno sono previste attività per 60 crediti. Dopo i primi due anni si possono scegliere tre indirizzi: indirizzo in Economia dei Trasporti, indirizzo in Legislazione e Politica dei Trasporti, indirizzo in Logistica dei Trasporti.

COSA PUOI FARE DOPO LA LAUREA
Le figure professionali che il corso di laurea intende formare sono quelle di quadri e funzionari da avviare al lavoro nelle aziende private e pubbliche operanti nel settore economico della logistica e dei trasporti intermodali, in qualità di esperti o di consulenti rispetto a problematiche che involgono aspetti economici, operativi e giuridici comunque intersecantisi tra loro.

Collegamenti
In evidenza