Conoscere l’Islam il 1 marzo a Pontassieve
Melbookstore Seeber: 2 marzo (ore 18.00) dibattito sulle voci dell'Italia multiculturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2006 12:45
Conoscere l’Islam il 1 marzo a Pontassieve<BR>Melbookstore Seeber: 2 marzo (ore 18.00) dibattito sulle voci dell'Italia multiculturale

L'occasione è la presentazione del libro Migrantemente, il popolo invisibile prende la parola (Emi): ne discutono Sabatino Annechiarico, Paula Baudet Vivanco, Daniele Barbieri e Gennaro Schettino; modera Raffaele Palumbo.
Ventiquattro cittadine e cittadini del "mondo" (passaporti a parte): sono soltanto alcuni dei redattori di Migranews, agenzia on line che da due anni cerca di rompere il muro di un'informazione che dimostra una diffusa sordità e una grave miopia per tutto quello che riguarda migrazioni, intercultura e razzismo.

Le loro cronache, le loro storie, i loro punti di vista. Un'altra lettura della realtà offerta da donne e uomini dalle identità plurali, protagonisti e interpreti dei mutamenti sociali e culturali in atto nella società italiana e ovunque la mente migrante punti il suo sguardo. In altre parole, con altre parole, un'altra informazione.

Si conclude domani sera – mercoledì 1° marzo - presso la sezione Soci Coop Valdisieve – Via Verdi, 24 Pontassieve – il ciclo d’incontri dal titolo Conoscere l’Islam.

L’ultimo appuntamento avrà come tema L’Islam e L’Occidente e sarà condotto da Abderrazak Merighi del Centro di Cultura Islamica di Bologna. Anche questo incontro vuol far capire e scoprire qualcosa su una religione con la quale l’Europa è venuta in contatto varie volte, ma che spesso è avvertita come qualcosa di lontano, come un universo diverso. Questo ciclo di incontri – promosso dall’Auser, la Cgil Pontassieve e la Sezione Soci Coop Valdisieve in collaborazione con il Centro Interculturale di Pontassieve - si proponeva di informare su alcuni aspetti della cultura islamica che spesso non vengono approfonditi a sufficienza dai mezzi di comunicazione e che invece possono diventare utili per una conoscenza meno superficiale, e forse anche per una più facile apertura e comprensione ed una migliore convivenza.

Anche per quest’ultimo appuntamento la partecipazione è libera e completamente gratuita.
Per informazioni: Centro Interculturale Comune di Pontassieve – tel. 055/8360303 - cint@comune.pontassieve.fi.it

Collegamenti
In evidenza