Sessanta atleti provenienti da tutta Italia correranno per dodici ore consecutive sulla pista del campo sportivo di Montelupo
In palio il titolo del campionato italiano di ultra maratona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2005 15:33
Sessanta atleti provenienti da tutta Italia correranno per dodici ore consecutive sulla pista del campo sportivo di Montelupo<BR>In palio il titolo del campionato italiano di ultra maratona

(MONTELUPO FIORENTINO – 3 novembre 2005) Correranno per dodici ore consecutive gli atleti che il prossimo 5 novembre parteciperanno al campionato italiano di ultra maratona su pista.
La manifestazione, organizzata a Montelupo Fiorentino per il secondo anno consecutivo, richiama appassionati e professionisti da tutta Italia. Per sabato prossimo sono attesi circa sessanta sportivi, alcuni dei quali detentori del titolo mondiale della specialità.
“Vengono classificate come ultra maratona tutte quelle competizioni sportive che superano i 40 chilometri, cioè la 100 e la 150 chilometri e la corsa di sei, dodici e ventiquattro ore”, spiega Guido Sannino dell’ Atletica Capraia e Limite.
L’associazione sportiva è l’organizzatrice della manifestazione in collaborazione con l’USC Montelupo e la Polisportiva Montelupo.
“Quando siamo venuti a conoscenza della possibilità di organizzare per il secondo anno consecutivo questo importante evento a Montelupo ci siamo adoperati affinché ciò avvenisse e per dare alla manifestazione una giusta cornice”, spiega Paolo Marcucci, consigliere comunale con delega alla sport.
Uno dei podisti più forti risiede proprio a Montelupo Fiorentino.

Sergio Orsi lo scorso anno ha vinto il campionato italiano e si è classificato quinto ai mondiali di Austria della ventiquattro ore su pista, stabilendo il nuovo record nazionale di 249,86 chilometri.
“Gli italiani sono particolarmente abili in questo sport e ci stiamo adoperando perché possa, nel giro di poco tempo, essere annoverato fra le competizioni olimpiche”, auspica Sannino.
L’inizio della corsa è fissato alle 8.30 e il termine è previsto per le 20.30, dodici ore dopo.

Alle 21.30 si terrà la premiazione alla presenza del sindaco Rossana Mori e del Presidente Federale.

In evidenza