La luna nell'orto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2005 16:44
La luna nell'orto

Tavarnelle Val di Pesa, 8 aprile 2005- «La luna nell’orto»: questo il titolo di una giornata di iniziative in programma per domenica prossima a Tavarnelle Val di Pesa e dedicata a scoprire e riscoprire il ruolo della luna nella coltivazione e nella produzione dei frutti della terra e incentrata su una mostra fotografica, osservazioni astronomiche e una mostra mercato.
La tradizione del passato dava grande importanza all’influenza della luna su ogni fase della vita e in particolare rispetto ai prodotti della terra.

Le semine, il travaso del vino, il taglio della legna, la preparazione di conserve e tante altre pratiche erano strettamente legate alle varie fasi visibili della luna. Nel nostro tempo invece i campi e le coltivazioni, sempre più tecnologicamente gestite, non tengono quasi più conto di questi aspetti.
«La Luna nell’orto» sarà l’occasione per tornare a riflettere su un approccio meno ‘aggressivo’ alla terra e ai suoi tempi di produzione.
In programma, nelle piazze e nelle strade del centro di Tavarnelle, per l’occasione chiuse al traffico, una mostra mercato di prodotti naturali e biologici, una mostra fotografica sui tempi e le fasi della luna, osservazioni astronomiche con telescopi in piazza a cura dell’associazione Astrofili.

In evidenza