Bibliote: le Crete Senesi incontrano la lettura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2005 23:06
Bibliote: le Crete Senesi incontrano la lettura

Marco Archetti, Beppe Grillo, Agostino Traini; le Crete Senesi accolgono la lettura e la satira con la prima edizione di BiblioTE, la manifestazione culturale organizzata dal Comune di Asciano con il patrocinio della Provincia di Siena e il contributo di Bancasciano Credito Cooperativo. Dal 4 aprile al 12 maggio una serie di incontri per adulti e bambini con i protagonisti della letteratura moderna che presenteranno i loro nuovi lavori tra Palazzo Corboli e la saletta Comunale di Asciano. Inaugurazione inedita, lunedì 4 aprile, con la satira di Beppe Grillo che incontrerà i cittadini di Asciano (ore 18.30) nei locali della Mediateca Comunale per parlare dell’importanza della lettura.

Il comico genovese, sempre lunedì 4 aprile, si esibirà al Palasport alle 21 con la prima tappa toscana del tour 2005 “Beppegrillo.it”. Beppe Grillo approda così per la prima volta nel cuore delle Crete Senesi con uno spettacolo che spazierà dalla satira di costume fino ai temi attuali più scottanti di carattere politico e sociale. Dalla comicità di Grillo alla narrativa di Giulio Leoni, una delle firme italiane più importanti del genere giallo, che, sabato 30 aprile alle 18.30 nei locali di Palazzo Corboli, presenterà il suo nuovo libro “I delitti della luce”.

Gli incontri con gli autori di libri per adulti proseguono il 7 maggio (ore 18.30), con Marco Archetti che presenterà “Vent’anni che non dormo”, un viaggio introspettivo capace di far riflettere con malinconica comicità sui percorsi della vita. Per i più piccoli, invece, appuntamento nella saletta Comunale l’8 aprile (ore 9.30) con Agostino Traini che incontra i bambini delle scuole elementari 1° ciclo; il 22 aprile (ore 9.30) Giampiero Pierotti incontra i bambini delle scuole elementari 2°ciclo e Domenica Luciani, il 12 maggio (ore 9.30) incontra i ragazzi delle scuole medie.

Durante gli incontri, inoltre, la possibilità di degustare il territorio con i migliori vini toscani e, per i più piccoli, colazione con i prodotti tipici delle Crete Senesi. (cl)

In evidenza