RTRT: approvato il Piano annuale di Attività

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2005 12:21
RTRT: approvato il Piano annuale di Attività

Completare i progetti del piano e.Toscana è l'obiettivo principale.
Il Comitato strategico di RTRT, riunitosi a Firenze il 23 marzo scorso, ha approvato le linee generali del Piano annuale di Attività della Rete (PAR 2005), che prevede principalmente il completamento dei progetti del piano e.Toscana. Il PAR 2005 sarà definitivamente esecutivo dopo una consultazione con le articolazioni rappresentative della società toscana che stanno perfezionando la loro adesione alla Rete. Il Comitato strategico ha inoltre approvato la costituzione dell'Osservatorio degli Utenti, organismo della Rete incaricato di interpretare la domanda di servizi telematici della pubblica amministrazione e di favorirne l'efficacia.

Con questi due atti giunge a compimento la transizione organizzativa della Rete Telematica Regionale Toscana verso il modello dettato dalla Legge regionale 1/2004.Il Comitato strategico, tra le altre decisioni assunte, ha approvato una dichiarazione in cui disapprova fortemente la proposta di direttiva europea sui brevetti software adottata! nel consiglio ECOFIN lo scorso 7 marzo. "Le disposizioni approvate il 7 marzo - afferma il documento - avrebbero un effetto negativo in particolare sulla Toscana, dove un ricco tessuto di aziende innovative di piccole dimensioni non avrebbe di fatto gli strumenti per accedere alle protezioni del brevetto e sarebbe paralizzato da un esteso ricorso ad esse da parte dei grandi produttori, per lo più non europei".

La dichiarazione si chiude con un appello ai parlamentari europei perche' impediscano l'approvazione della direttiva nell'attuale testo.Il verbale completo dei lavori e tutta la documentazione relativa ai documenti approvati sarà disponibile, non appena validato, sul sito web della Rete Telematica Regionale Toscana.

Collegamenti
In evidenza