Cambiano i diritti di segreteria per concessioni e autorizzazioni edilizie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2005 21:49
Cambiano i diritti di segreteria per concessioni e autorizzazioni edilizie

Ridotte le tariffe per chi effettua la manutenzione o la ristrutturazione della propria casa, stangata invece per i frazionamenti immobiliari e le nuove edificazioni. Sono queste le principali novità introdotte dalla revisione dei diritti di segreteria per le concessioni e le autorizzazioni edilizie varata ieri dalla giunta comunale e in vigore già da oggi. "La filosofia alla base di questa revisione è semplice - spiega l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi -: agevolare il cittadino che ristruttura la propria casa con tariffe addirittura ridotte rispetto al passato e incidere invece su chi effettua interventi più corposi e più redditizi dal punto di vista economico, come le nuove costruzioni o i frazionamenti di unità immobiliari".

Per questi interventi infatti i diritti di segreteria sono stati aumentati, in alcuni casi fino al massimo previsto, mentre nel caso di ristrutturazioni e manutenzioni i costi sono addirittura diminuiti rispetto al passato, nonostante il governo abbia invece optato per l'aumento. Ecco l'elenco completo dei diritti di segreteria.

CONCESSIONI EDILIZIE
Concessioni edilizie e Dia relative a interventi di nuova edificazione, ampliamento, ristrutturazione urbanistica e sostituzione edilizia di fabbricati: 300 euro per interventi fino a 100 metri quadrati di Sul (superficie utile lorda); 600 euro per interventi fino a 300 metri quadrati di Sul; 1.000 euro per interventi superiori a 300 metri quadrati su Sul.

Concessioni edilizie e Dia relative a interventi di nuova edificazione, ampliamento, ristrutturazione urbanistica e sostituzione edilizia da eseguirsi su immobili diversi dai fabbricati: 650 euro.

DICHIARAZIONI DI INIZIO ATTIVITA' (DIA)
Dia relative a interventi di ristrutturazione edilizia di fabbricati: 300 euro
Dia relative a interventi di restauro e risanamento conservativo e manutenzione straordinaria di fabbricati: euro 100
Dia diverse da quelle ai punti precedenti: 150 euro

RINNOVI E PROROGHE DI CONCESSIONI
50% delle somme previste per l'atto originario

CERTIFICATI E ATTESTAZIONI IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA
Deposito e attestazioni in materiale di abitabilità o agibilità: 100 euro
Volture: 100 euro
Certificati di destinazione urbanistica ai sensi dell'art.

30 D.P.R. 380/01: 100 euro
Certificati di destinazione urbanistica con estratto di Prg: 100 euro
Certificati di destinazione storico-urbanistico: 100 euro
Attestazione allineamenti e quote: 100 euro
Autorizzazione per l'attuazione di P.d.R. di iniziativa privata: 100 euro
Autorizzazione per l'attuazione di lottizzazioni ex art. 28 L.115042: 1.000 euro. L'esazione dei diritti di segreteria avviene: per le concessioni edilizie al momento del ritiro dell'atto; per le Dia al momento della presentazione della denuncia; per tutti gli altri atti al momento della richiesta.

Il pagamento avviene tramite bollettino di conto corrente postale n. 14172506 intestato al Comune di Firenze, Edilizia Privata, capitolo di bilancio in entrata n. 18000 "Diritti di segreteria di cui all'art.10 della legge 68/93 a cura del Settore Urbanistica", cod. 3.01.1800. Nessun diritto di segreteria è invece dovuto in caso di attività finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche.

In evidenza