Extracomunitari formati per le imprese italiane operanti nei loro paesi d’origine
Cercansi imprese toscane che li assumano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2004 19:03
Extracomunitari formati per le imprese italiane operanti nei loro paesi d’origine<BR>Cercansi imprese toscane che li assumano

«La montagna non viene da Maometto? Maometto andrà alla montagna.» Questo deve essersi detto Piero Baldesi, vulcanico direttore della Scuola di Scienze Aziendali, una partecipata della Camera di Commercio di Firenze, quando ha deciso di creare «Neo-Global», un corso per cittadini extracomunitari, intenzionati a tornare nel proprio paese d’origine con una formazione finalizzata a lavorare nelle aziende italiane che già operano extra UE. Il vantaggio è reciproco. Le aziende italiane avranno manager preparati che conoscono bene la realtà locale e gli allievi, che hanno dovuto emigrare per cercare lavoro, torneranno in patria con uno status e un lavoro invidiabili.
Le specializzazioni del corso sono due: - marketing, promozione e penetrazione commerciale; - gestione della produzione
Il corso finisce a gennaio.

I sette allievi provengono da cinque paesi: Egitto, Senegal, Uruguay, Romania e Federazione Russa. Ora si cercano, tra le imprese toscane, quelle che abbiano già un avviato scambio con questi paesi e che cerchino personale qualificato per le loro filiali all’estero.
Per informazioni: Scuola di Scienze Aziendali - Via Tagliamento, 16 - 50126 Firenze Tel.055.6820681; Fax. 055.6820536

In evidenza