L'Istituto Italiano di Scienze Umane avra' sede a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2004 17:08
L'Istituto Italiano di Scienze Umane avra' sede a Firenze

Il Comune di Firenze e l'Istituto Italiano di Scienze Umane (I.I.S.U.) presieduto da Umberto Eco oggi pomeriggio hanno firmato la convenzione per l'utilizzo gratuito dei locali del terzo ed ultimo piano di Palazzo Strozzi dove sarà collocata la sede del centro. La convenzione avrà la durata di sei anni e sarà rinnova bile per altri sei anni. Sono già in corso i lavori di ristrutturazione che dovrebbero terminare nel mese di settembre. A partire dal prossimo mese di ottobre il consorzio potrà entrare in possesso dei locali messi a disposizione dal Comune di Firenze.

"La scelta di Palazzo Strozzi come nuova sede per l'Istituto Italiano di Scienze Umane ribadisce che Firenze si consolida come centro di altissimo valore per la cultura e la formazione ed è un'altra dimostrazione dei forti rapporti che legano l'Università a questa città". L'I.I.S.U. è un consorzio fra l'Università di Firenze ed altre sei Università: di Bologna, Napoli ("Federico II", "L'Orientale" e "Suor Orsola Benincasa"), Pavia e Siena, tutte sedi di scuole di dottorato e di alta formazione nell'ambito delle discipline comprendenti la storia, la filosofia, le filologie, la linguistica, le arti, le scienze giuridiche e sociali.

Quindi, Palazzo Strozzi sia come grande centro espositivo ma anche come centro di produzione culturale di alta specializzazione. "Un grazie al sindaco per la disponibilità dimostrata - hanno commentato Umberto Eco ed Aldo Schiavone -. L'Istituto coordinerà le università d'eccellenza, distribuirà fondi e costituirà dottorati di particolare rilievo a livello nazionale, con una campagna di formazione e di borse di studio. Stamani sono state deliberate le prime dodici con un importo di 40.000 euro ciascuna.

La speranza è che in futuro possano aumentare". La firma di oggi, siglata fra il sindaco di Firenze e il presidente dell'Istituto, Umberto Eco, alla presenza anche di Aldo Schiavone direttore dell'Istituto, rappresenta il secondo passaggio di un processo iniziato 11 mesi fa con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa fra il Comune e l'Università di Firenze, per dare sistematicità ed unitarietà di indirizzo ai propri rapporti di cooperazione e collaborazione. La scelta della nostra città in qualità di sede dell'I.I.S.U.

rafforza Firenze come centro di altissimo valore per la cultura e la formazione. A Palazzo Strozzi avrà sede anche "l'Istituto di Studi Umanistici: Antichità, Medioevo, Rinascimento": una scuola di ricerca e di alta formazione ospitata e coordinata dall'I.I.S.U. Nello stesso palazzo hanno già sede il Gabinetto scientifico-letterario "G. Vieusseux", "Firenze Mostre" e "l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento". (mr)

In evidenza