I bambini e la malattia
Il 2 maggio, alle 17, presso l'Istituo degli Innocenti, concerto di beneficenza dell'orchestra Bimbiinmusica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2004 23:41
I bambini e la malattia<BR>Il 2 maggio, alle 17, presso l'Istituo degli Innocenti, concerto di beneficenza dell'orchestra Bimbiinmusica

Il prossimo lunedì 3 maggio, alle 15, nell’Aula Magna dell’Università (piazza San Marco, 4) si svolgerà un incontro dibattito per la presentazione del libro edito dalla Firenze University Press “Il pupazzo di garza. L’esperienza della malattia potenzialmente mortale nei bambini e negli adolescenti”, a cura di Massimo Papini e Debora Tringali. Il volume è dedicato alle ricerche e alle esperienze svolte nel campo dell’assistenza sanitaria dei più piccoli e ai risvolti psicologici ed etici dei rapporti instaurati dal personale sanitario e dai volontari con i pazienti e le loro famiglie.

A parlarne saranno, oltre agli autori, il preside della facoltà di Medicina Gian Franco Gensini, il direttore generale del Meyer Paolo Morello Marchese, insieme ad Aldo Pazzagli e Sergio Moravia.

Un’orchestra di ragazzi e ragazze suonerà domenica prossima per i piccoli ospiti della Casa bambini dell'Istituto degli Innocenti. Saranno una trentina di musicisti in erba, fiorentini e laziali, di età compresa tra i sei e i venti anni. L'orchestra è quella di "Bimbinmusica" dell'Associazione Culturale Doron.

Ne fanno parte 25 violini, 2 violoncelli, 2 pianoforti e un elemento alle percussioni.
Si tratta di uno stage d'orchestra e concerto per giovani strumentisti, eseguito con gli insegnanti Annamaria Minafra e Giuseppe Occhini.
L’appuntamento è per domenica 2 maggio alle ore 17.00 nel salone Brunelleschi dell’Istituto. ”Bimbinmusica Orchestra” è un progetto avviato nel 2003 con un intento sociale, per indirizzare giovani strumentisti ai valori della solidarietà e proprio attraverso questo concerto vuole sottolineare la partecipazione agli ideali dell'Istituto degli Innocenti, con ragazzi che suonano a favore di altri bimbi.

L'ingresso è a offerta libera e l'incasso del concerto verrà devoluto a favore della Casa Bambini. Questi i brani in programma, eseguiti dall'orchestra, tutti arrangiati dai due insegnanti, sotto la direzione del maestro Giuseppe Occhini.

In evidenza