Realtà emergenti, vini ed aziende nell'area del Chianti Classico
Casafrassi (Castellina) 13/14 Marzo 2004

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2004 14:59
Realtà emergenti, vini ed aziende nell'area del Chianti Classico<BR>Casafrassi (Castellina) 13/14 Marzo  2004

La manifestazione ha l'obiettivo di far “scoprire” le giovani realtà emergenti, vini ed aziende che vivono e lavorano nell'area del Chianti Classico.
Negli anni la fama del vino Chianti Classico è cresciuta notevolmente grazie ad azioni di marketing, sia da parte degli enti preposti che da parte di aziende. Queste aziende, grazie alle loro straordinarie produzioni, sono salite alla ribalta del mondo enologico, creando grande interesse anche verso il territorio.
In virtù della grande attenzione creatosi intorno a quest'area ed al vino, moltissimi giovani imprenditori si sono rivolti verso la propria realtà agricola, incominciando a lavorare su produzioni a loro volta di grandissimo interesse a livello qualitativo.
Molti di questi riescono ad avere un prodotto di grande pregio, ma trovano comunque grandi difficoltà a farsi notare in campo nazionale e internazionale a causa degli scarsi budgets da poter idedicare alla promozione e alla pubblicità.

La manifestazione si propone di mettere in evidenza ai compratori questi produttori emergenti, che con le loro forze sono riusciti in molti casi ad ottenere dei vini degni di essere accostati ai Chianti più famosi.

L'Idea
In questo contesto ecco che si presenta la necessità di promuovere e far conoscere queste aziende più piccole e meno conosciute, ma portate avanti con grande cura e passione con risultati veramente sorprendenti. L'idea è di riunire in un evento queste realtà meno famose dove viene privilegiato soprattutto il rapporto prezzo/qualità: un'offerta mirata con giovani imprenditori che credono in quello che producono anche a costo di contrapporsi a giganti più conosciuti e forse “abituati agli allori”.
La manifestazione si svolgerà in uno scenario professionale e ben strutturato.

L'evento farà conoscere questa fascia imprenditoriale anche sotto l'aspetto dell'organizzazione aziendale e non solo come aziende agricole familiari, alcune volte considerate troppo “casarecce” per poter immettere competitivamente nel grande mercato.

Ambientazione
La manifestazione si terrà a Casafrassi, una delle aziende coinvolte nell'iniziativa. Un ambiente ideale per l'intento preposto, per l'ubicazione geografica e per la naturalità del posto. Casafrassi è situato nel mezzo delle colline del Chianti Classico, dove se non qui potremmo parlare di una regione così ricca e con così tante risorse soprattutto per quanto riguarda la produzione vinicola?
Inoltre Casafrassi è una collocazione perfetta anche sotto il punto di vista del rispetto ambientale; qui tutto è stato ristrutturato e modernizzato senza deturpare la bellezza del posto e rispettando l'ambiente circostante.
In più la presenza di una struttura ricettiva ci assicura un efficienza nei servizi di accoglienza propri di un Hotel a 4 stelle.
In un salone grande e accogliente verranno proposti gli stand per i produttori, i quali esporranno i loro vini per compratori, organizzando, così un vero e proprio WORKSHOP.
13.03.04 pranzo a buffet offerto solo agli espositori
14.03.04 ristorante aperto a tutti (espositori e compratori)

Il Target
La domanda interesserà ristoratori, enotecari, alberghi e wine bar italiani ed esteri i quali a seguito della richiesta di mercato cercano vini di alta qualità a prezzi contenuti.
La nuova corrente di pensiero è quella di una ricerca, da parte dell'appassionato del buon vino, di un prodotto che piaccia e non sia troppo oneroso per le proprie tasche.
Tra l'altro molti giovani si sono avvicinati al vino negli ultimi anni come bevanda privilegiata per pasteggiare ma non solo, lo testimonia l'affluenza ai corsi di sommelier e la nascita di numerose enoteche in tutta Italia.

Notoriamente si sa che i giovani non possono permettersi di spendere per una bottiglia di buon vino una cifra da capogiro.
Concludendo possiamo dire che, con la crescita eno-culturale dei consumatori, non è necessario avere dei nomi conosciuti sul banco o nella cantina per vendere il vino, anzi ben accetto è far degustare al consumatore interessato un vino di una azienda emergente che lui possa considerare come una sua scoperta. La manifestazione è strutturata in due giornate Sabato e Domenica, il primo giorno aperto solo agli operatori, mentre il secondo anche al pubblico.

Criteri e Modalità di selezione
La manifestazione ha l'obiettivo di trovare produttori di vino di qualità con prezzo contenuto.
Seguendo le nuove tendenze di mercato nazionali ma anche estere, abbiamo potuto verificare che esiste una grande domanda di vini fra gli 8 e i 12 euro.
Anche Wine Spectator del mese di Ottobre indica i 200 vini al mondo al di sotto dei 9 dollari.

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