Publiacqua: operazione con Consiag? Acea esce dal capitale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2004 17:07
Publiacqua: operazione con Consiag? Acea esce dal capitale

Questo il senso dell'articolo pubbicato stamani dal quotidano La Nazione, che raccoglie voci circolanti da settimane tra gli addetti ai lavori. Sembra in particolare che il nuovo orientamento della commissione della Ue avrebbe reso "eccessive" le privatizzazioni avviate in Italia nel campo dei servizi pubblici, rispetto al nuovo orientamento assunto dalla Commissione di Bruxelles.
Pronta la replica del vicesindaco Matulli: "L'operazione che porterà Acea ad entrare come socio in Publiacqua sta andando avanti in perfetto accordo.

Sono state superale le iniziali, inevitabili difficoltà emerse dopo la mancata conclusione della proposta di cartolarizzazione inizialmente prevista per Publiacqua, ed ora si stanno definendo i tempi delle sottoscrizioni. La lettera del Consiag appare assolutamente estemporanea. E' il maldestro tentativo di strategia di una singola azienda, che non rientra in quel disegno industriale di rilevantissimo significato per la gestione del servizio idrico che sta interessando le amministrazioni locali dell'intera Italia centrale".

E' il commento del vicesindaco Giuseppe Matulli, dopo le indiscrezioni apparse sulla stampa riguardo ad una lettera inviata dal Consiag (la spa che gestisce acqua e gas a Prato ed altri 19 Comuni) a Publiacqua, la società che gestisce il ciclo integrato delle acque a Firenze e in oltre 50 comuni dell'area fiorentina, pratese e pistoiese. Lettera in cui si metteva in dubbio la riuscita dell'operazione che vede Acea, ex municipalizzata per il 51% di proprietà del Comune di Roma, entrare come socio privato al 40% nel capitale sociale di Publiacqua.

"Quella che stiamo costruendo - aggiunge Matulli - è un'operazione di grande significato politico-economico, in un settore di straordinaria importanza e delicatezza come è quello dell'acqua. Si sta creando un pool di società a maggioranza pubblica a cui aderiscono amministrazioni comunali anche di colore diverso. E c'è la comune volontà di andare avanti in questa strada". Il vicesindaco aggiunge che i tempi per la ricapitalizzazione di Publiacqua sono ormai definiti: "I Comuni faranno le previste operazioni di finanziamento per 90 milioni di euro, che permetteranno ad Acea di sottoscrivere ulteriori 60 milioni di capitale sociale ed entrare finalmente come socio.

Poi valuteremo ulteriori operazioni finanziarie per la parte relativa agli investimenti".

In evidenza