Alto Mugello a rischio isolamento con l'area metropolitana? Convegno a Palazzuolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2004 13:40
Alto Mugello a rischio isolamento con l'area metropolitana? Convegno a Palazzuolo

Si terrà a Palazzuolo sul Senio sabato prossimo, 17 gennaio 2004, presso l’ex-palestra delle scuole, con inizio alle ore 10.00, il convegno su: “Firenze e l’Area Metropolitana Fiorentina. Il restante territorio della Provincia: l‘Alto Mugello corre rischi di isolamento?”
Il convegno che prevede interventi da parte dei tre Sindaci di Palazzuolo sul Senio, Firenzuola e Marradi, del Presidente della Comunità Montana del Mugello, del Vice Presidente della Provincia, del Vice Sindaco di Firenze e concluso dal Segretario Provinciale della Margherita, è organizzato dal Gruppo Consiliare della Margherita della Provincia di Firenze in collaborazione con il Circolo della Margherita di Palazzuolo e sarà presieduto dal suo portavoce Gustavo Vaccari.
Il Consigliere Provinciale Giovanni Vignoli che introdurrà il convegno parte da un dato di fatto; nel territorio della nostra Provincia si stanno attuando scelte per forti interventi territoriali, che fanno intravedere anche nuovi percorsi di cambiamenti istituzionali.
Quanto sopra va ad interessare, anche se in modo ancora non sufficientemente chiaro, tutta la nostra Provincia.

La prima realtà è il progetto FIRENZE 2010 e lo sviluppo dell’Area Metropolitana Fiorentina, ovvero Firenze più 9-10 Comuni dell’hinterland fiorentino.
Trattasi di una forte scelta, con interventi di grande spessore, che vedono coinvolti diversi soggetti pubblici e privati, scelta però che può anche essere a corto respiro se non si allarga il confronto con altri soggetti e con il restante territorio, fra questi, per quanto ci riguarda c’è il Mugello e di conseguenza anche l’Alto Mugello.
L’altra facciata riguarda l’ipotesi di una nuova Città Metropolitana; a tal proposito l’ANCI ha predisposto una proposta di legge che ha il merito di accelerare il dibattito su un tema di grande importanza per le autonomie locali.

Il nuovo D.D.L propone che le Città Metropolitane ( le 9 previste dalla Legge 142/90 ed altre ancora?) siano costituite in prima applicazione dai Comuni Capoluogo, dopodiché i Sindaci dei Comuni contermini possono chiedere l’aggregazione. Se la richiesta, dopo un preciso percorso di consultazione non venisse approvata, la Città Metropolitana sarebbe costituita dal solo Comune Capoluogo al quale verrebbero subito attribuite anche le competenze della Provincia. Quest’ultima sarebbe una soluzione senza senso.
Comunque una ipotesi di Città Metropolitana che veda coinvolti Firenze ed i Comuni legati a FIRENZE 2010 sembra attendibile.

In questa ipotesi, sempre secondo il parere di Vignoli, vi sarebbe un nodo da sciogliere; quale sarebbe il destino del restante territorio provinciale e quale il ruolo della Provincia?
Quella attuale, del confronto e del sostegno al territorio, ne ha fatto uno dei punti centrali del suo cammino degli ultimi cinque anni e buoni risultati si sono visti.
Ma quello che più preoccupa il Consigliere Provinciale Vignoli è che tra scelte forti per aree forti, fra potenziali nuove realtà istituzionali, il territorio, montagna ancor più montagna, dell’Alto Mugello rimanga sempre più emarginato.

E’ convinto che potenzialità e determinazione non siano assenti nel nostro territorio; occorre pertanto essere pronti a confrontarsi con tutte le novità.

In evidenza