Venerdì 21 novembre a Firenze la premiazione dei vincitori e il Forum per le imprese che investono in cultura
Sei aziende toscane tra i finalisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2003 07:31
Venerdì 21 novembre a Firenze la premiazione dei vincitori e il Forum per le imprese che investono in cultura<BR>Sei aziende toscane tra i finalisti

Si svolgerà domani alle 17.00, al Teatro Goldoni di Firenze la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Impresa e Cultura, il concorso nazionale per le imprese che investono in cultura, giunto quest’anno alla settima edizione.
L’iniziativa, promossa da Confindustria e dall’ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero, è patrocinata dalla Commissione Europea, nella persona di Viviane Reding (Commissario Europeo responsabile dell’Istruzione e della Cultura), dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana.

Tra i partner: Alitalia, Assindustria Firenze, Assolombarda, Camera di Commercio di Firenze, De Agostini Rizzoli Arte & Cultura, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Il Sole 24 ORE, Philip Morris Italia SpA, Starhotels, Vodafone. Il Premio dimostra con casi concreti come la cultura possa aiutare l’impresa a crescere in competitività e vuole incoraggiare quelle imprese che investono con continuità e lungimiranza. Perché la cultura produce valore nell’ottica dell’investimento.
La premiazione avrà luogo nella splendida cornice del Teatro Goldoni, gentilmente messo a disposizione dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

La cerimonia di consegna del Premio Impresa e Cultura quest’anno sarà associata all’assegnazione del Premio CEREC (Comité Européen pour le Rapprochement de l’Economie et de la Culture), analogo riconoscimento a livello europeo che ogni anno viene ospitato in un Paese diverso della Comunità Europea.
In concomitanza con la cerimonia di premiazione del Premio Impresa e Cultura, e in apertura della Seconda Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, si terrà nel corso della mattinata del 21 novembre presso la sede dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze, partner del Sistema Impresa e Cultura, il Forum “Cultura e Competitività – Per un nuovo agire imprenditoriale”.
Il tema del Forum è anche il titolo della nuova pubblicazione della collana curata dall’Osservatorio Impresa e Cultura, che sarà presentata nel corso dell’incontro.
Il volume fornisce un’analisi innovativa del rapporto esistente tra investimenti culturali e competitività delle imprese, partendo dai criteri con i quali si definiscono oggi le varie dimensioni della competitività e mostrando, alla luce di casi studio d’eccellenza di imprese italiane da tempo impegnate a perseguire la strada dell'investimento culturale, come questo fornisca contributi specifici e mirati di crescita e sviluppo.

In evidenza