Penne Sconosciute a Piancatagnaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2003 22:47
Penne Sconosciute a Piancatagnaio

Inizia la settimana di Penne Sconosciute, il concorso nazionale di giornalismo scolastico, nato da un’idea dell’associazione culturale OSA nel 1995, che ha come obiettivo la raccolta e sistemazione organica della produzione di giornali scolastici delle varie regioni italiane. Dal 1998 il comune di Piancastagnaio ha patrocinato l’iniziativa e ha costituito presso la biblioteca comunale di Piancastagnaio la prima emeroteca nazionale di giornalismo scolastico, comprensiva a oggi di circa quattromila giornali prodotti da oltre mille scuole di tutte le regioni italiane.


Da mercoledì 29 a venerdì 31 ottobre, si svolgeranno gli eventi legati all’edizione 2003 del concorso. La novità di questa edizione consistendo nell’avvio della nuova sezione, Video Sconosciuti, dedicata appunto ai video e patrocinata dal comune di Abbadia San Salvatore. Sono giunti circa mille giornali provenienti da oltre duecento scuole. I video sono invece solo venti, di cui una decina selezionati. Il programma come segue.
Mercoledì 29, videoteca di Abbadia San Salvatore, tavola rotonda su “La comunicazione televisiva non professionale”.

Partecipano Mussi Bollini di “Screensaver” (programma Rai tre), Gianfranco Vitali di Orfeo TV, Fabrizio Pecori di “Computer & Internet” e Elena Scotoni dell’Università di Siena. Alle 21.30 rassegna dei video partecipanti al concorso.
Giovedì 30, al teatro Belvedere di Piancastagnaio, seminario su “I giornali scolastici in Europa”, con Roberto Alborghetti di “OKAY!” Pascal Famery del CLEMI, Gianfranco Ricci dell’università di Genova, la giornalista Donatella Coccoli e gli studenti dell’istituto Russel Newton di Scandicci.

Alle 21.30, al Club 71 di Abbadia San Salvatore, serata di animazione in discoteca.
Venerdì 31, infine, al teatro Belvedere di Piancastagnaio, dopo un confronto di esperienze tra redazioni di giornali scolastici condotto da Roberto Alborghetti (ore 10) e la presentazione del progetto “Giragiornale”, mostra itinerante dei giornali scolastici, a cura di Annunziata Gallo e Nicola Cirocco, ecco la premizaione dei migliori giornali e video. A partire dalle ore 15, premieranno il sindaco di Piancastagnaio Walter Vinciarelli, il sindaco di Abbadia Decoro Bisconti, l’assessore provinciale Gianni Resti, l’assessore della comunità montana Cristina Catani, il direttore APT AMIATA Laura Fontani, il sindaco di Spotorno Gianfranco Zunino, Mussi Bollini, Donatella Coccoli, Fabrizio Pecori e Roberto Alborghetti, Marco Fratoddi di “La Nuova Ecologia”, Maurizio Boldrini dell’università di Siena, Gian Pietro Caporali del Monte dei Paschi.
In premio, un albero da amare.

Ai vincitori verranno consegnate piantine di castagno, che essi adotteranno e cureranno. Durante la premiazione sarà infatti allestito uno stand con tutte le informazioni sulla coltivazione del castagno. Ai ragazzi delle scuole partecipanti saranno offerte gratuitamente attività di animazione e conoscenza del territorio.
Maggiori informazioni presso l’associazione culturale OSA, 0577.778008, 328.4740282, ass_osa@inwind.it

Collegamenti
In evidenza