Allo Stensen appuntamento con Oliverio, Cerrato e Buiatti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2003 14:06
Allo Stensen appuntamento con Oliverio, Cerrato e Buiatti

Si intitola DNA e informazione scientifica il quarto appuntamento di “Figli dell’Uomo?”, il percorso proposto dal Novembre stenseniano 2003.
Sabato 25 ottobre alle 16.30 all’Istituto Stensen, Viale Don Minzoni, 25, Alberto Oliverio,docente di psicobiologia all’Università di Roma “La Sapienza”, Daniele Cerrato, giornalista di Rai 3 e Marcello Buratti, docente di Genetica all’Università di Firenze coordinati da Franco Gentile, interverranno sul tema della divulgazione. Quale è il ruolo e la funzione dell’informazione, linfa delle società contemporanee, capace di condizionare la politica ,il costume, il modo d’essere dei singoli?
Lo scopo originario della scienza consisteva nella conquista e nel controllo della natura.

Le tecniche del DNA consentono, ormai da qualche decennio, di andare oltre. Per affrontare, ora, questi compiti inediti sono necessari nuovi strumenti intellettuali grazie ai quali poter “governare” una realtà diventata particolarmente complessa. Si tratta di gestire, armonizzare, accomodare i numerosi processi che vengono attivati, su scala planetaria, da individui, istituzioni, gruppi economici ciascuno in funzione dei propri interessi. La ricerca continua dell’equilibrio tra gli interessi in gioco, non di rado divergenti ed in conflitto, non è fine a se stessa.

I progressi della scienza della vita in ogni circostanza devono salvaguardare l’integrità e la dignità umana.
Allo stato attuale i singoli esseri umani e cittadini-consumatori sono in grado di sviluppare le loro conoscenze per essere seriamente cittadini del XXI secolo, responsabili dei propri comportamenti che incidono anche sul destino del pianeta?

In evidenza