Sabato 2 agosto alle 21.30, al Centro Benessere Calidario di Venturina (LI) presentazione del libro "Cara Silvia", curato da Silvia Tortora con una scelta delle lettere del padre Enzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2003 07:03
Sabato 2 agosto alle 21.30, al Centro Benessere Calidario di Venturina (LI) presentazione del libro

Sabato 2 agosto, a Venturina, Silvia Tortora, figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo, lei stessa giornalista, presenterà il libro "Cara Silvia", lettere per non dimenticare, pubblicate da Marsilio e scritte da Enzo Tortora, prima dal carcere di Regina Coeli, poi da quello di Bergamo e dalla sua casa di Milano, dove scontò gli arresti domiciliari. Il libro e di conseguenza la serata, vogliono essere un invito a riflettere sull'amministrazione della giustizia. Il caso Tortora, a 20 anni dall'arresto avvenuto nel 1983 e a 16 anni dalla morte del giornalista ingiustamente accusato di crimini infamanti, suggerisce molti e profondi spunti sia sull'amministrazione della giustizia che su certe scelte giornalistiche e linee editoriali che, pur di sbattere il mostro in prima pagina, non esitano a rischiare di distruggere una persona, e, come nel caso Tortora, quanto il "mostro" si rivela la giustizia e non si può più tornare indietro, rimangono l'indignazione e l'amarezza: ognuno di noi potrebbe trovarsi al suo posto.
L'incontro è organizzato dal Comitato Cittadino di Venturina, in collaborazione con il Centro Benessere “ Calidario” e patrocinato dal comune di Campiglia Marittima, si svolgerà al centro benessere "Il Calidario" alle 21,30 e sarà moderato dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina e dal critico del “Foglio” Fabio Canessa.

Nel corso della serata l’attore Fabio Carraresi presterà la sua voce alla lettura di alcune fra le lettere più toccanti. A fare gli onori di casa saranno Massimo d'Onofrio per il Calidario, Luciano Buccianti presidente del Comitato Cittadino, Angiolo Fedeli vicesindaco del Comune di Campiglia e assessore alla Cultura. L’ingresso è gratuito.

In evidenza