Al via " Michelangiolesca": cambiamenti nel traffico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2003 20:10
Al via

Domani sera inizia "Michelangiolesca". Il piazzale Michelangelo diventa il palcoscenico per quattro spettacoli inseriti nella rassegna "Notti d'Estate". Domani sera saliranno sul palco i Madredeus, sabato 5 luglio sarà la volta di Anna Maria Barbera la Sconsolata di Zelig con lo spettacolo "Consolatemi". Martedì 8 luglio, con bis il giorno successivo, è in programma il concerto dei Radiohead. Come già per le passate edizioni sono state individuate le modalità di accesso al piazzale Michelangelo per gli spettatori.

In occasione degli appuntamenti, infatti, il traffico intorno al piazzale sarà bloccato a partire dalle 19.30 il 2 e 5 luglio e dalle 20.30 negli appuntamenti successivi: sia da Piazza Ferrucci sia da viale Galilei all'altezza di via del Giramontino. Le auto potranno essere parcheggiate (ma soltanto a pagamento) lungo viale Poggi, viale Michelangelo e viale Galilei. E' prevista un'area sosta anche per i motorini, sempre a pagamento, nei primi cento metri di viale Michelangelo a partire dal piazzale verso via di San Miniato a Monte.

La tariffa forfettaria per la sosta è di 3 euro per le auto e 1,5 euro per i motorini. Sarà attivo anche un servizio di bus navetta gratuito. Gli spettatori potranno salire sui mezzi dell'Ataf allo slargo sopra piazza Poggi (all'inizio di via dei Bastioni) e raggiungere il piazzale Michelangelo. Il servizio è attivo dalle 19.30 alle 21 e sono previste fermate a richiesta lungo il tragitto. Su viale Michelangelo e viale Galilei funzionerà la linea 13 dell'Ataf, potenziata per l'occasione. Vediamo in dettaglio i provvedimenti.

Il piazzale Michelangelo, a sinistra della statua del David, sarà vietato al transito e alla sosta delle auto e motorini fino al 10 luglio. In occasione degli spettacoli, dalle 18 a mezzanotte del 2 e 5 luglio e dalle 14 a mezzanotte l'8 e 9 luglio, anche l'altra porzione della piazza sarà off limits per il transito e parcheggio di auto e motorini. Per quanto riguarda le strade di accesso al piazzale, i provvedimenti di chiusura alla circolazione e di divieto di sosta saranno limitati ai giorni degli spettacoli a partire dalle 19.30 e fino al termine delle esibizioni.

In viale Poggi, nel tratto tra via dei Bastioni e lo slargo posto all'altezza delle scalinate di piazzale Michelangelo, scatterà il divieto di transito e sosta su ambo i lati. Potranno circolare i veicoli degli spettatori in possesso del biglietto. Sarà istituito il senso unico verso il piazzale per i bus dell'Ataf che funzioneranno da navetta. La sosta sarà vietata anche nel resto del viale per consentire la realizzazione del parcheggio a pagamento. Divieto di sosta anche lungo via dei Bastioni, lungo tutto il perimetro della seconda terrazza sul lato destro rispetto al senso di marcia.

Inoltre, nel tratto compreso tra viale Poggi e la seconda terrazza (circa 100 metri), in deroga all'attuale senso unico è previsto il transito nel senso opposto dei bussini dell'Ataf. In viale Galilei scatterà il divieto di circolazione nel tratto compreso tra via del Giramontino e il piazzale Michelangelo; lo stesso provvedimento interesserà viale Michelangelo, nel tratto tra via Marsuppini e il piazzale. Anche su viale Michelangelo e su viale Galilei (fino a via del Giromontino) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione per consentire la realizzazione del parcheggio a pagamento.

Sono esclusi dai divieti di transito i mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine, dei bus dell'Ataf, dei motorini diretti al parcheggio di piazzale Michelangelo, i veicoli degli invalidi e quelli degli spettatori in possesso di regolare biglietto, i mezzi interessati alle strutture ricettive e ai ristoranti, quelli provenienti da piazza Ferrucci e diretti allo Iot. Via libera anche per i veicoli diretti nei parcheggi a pagamento.(mr)

In evidenza