Seconda guida della commissione Pari Opportunità della Comunità Montana del Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2003 13:31
Seconda guida della commissione Pari Opportunità della Comunità Montana del Mugello

“La donna e la salute” è la nuova pubblicazione realizzata dalla commissione Pari Opportunità della Comunità Montana del Mugello, presentata questa mattina dal presidente Giuseppe Notaro, dall’assessore alle Pari Opportunità Alessandra Modi e dalla presidente della commissione Grazia Innocenti. Una guida semplice, agile, dedicata a tutte le donne - ricorda la presidente della commissione e curatrice -, con informazioni utili su agevolazioni, servizi socio-sanitari, tutela della lavoratrice, prevenzione, maternità, presidi distrettuali e consultoriali.

E’ la seconda di tre guide rivolte alle donne del Mugello: la prima, “La donna e il diritto”, sui diritti fondamentali è stata realizzata qualche anno fa mentre la terza, in uscita nei prossimi mesi, riguarderà il tema “La donna e il lavoro”. Nella pubblicazione, quindici pagine di facile lettura e consultazione, si trovano informazioni sulla commissione, sugli assegni di maternità e familiari, su esami come il pap test e la mammografia, sulla legge che tutela le donne durante la gravidanza e le lavoratrici madri, sul punto nascita dell’ospedale e la pediatria, sui servizi di consultorio giovani e familiare.

La guida, stampata in 5000 copie, sarà distribuita in tutti i Comuni, ambulatori, farmacie, l’ospedale e in vari punti commerciali della zona.
La commissione Pari Opportunità è lo strumento di raccordo tra gli organi istituzionali locali e la società civile femminile, ha funzioni di sostegno, confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti dei Consigli comunali, le giunte e le commissioni consiliari e promuove iniziative volte a: «valorizzare le esperienze delle donne in campo sociale, familiare e personale; dare espressione alla differenza di genere, cioè promuovere una condizione di parità e non discriminazione tra donna e uomo pur nel rispetto delle loro diverse esigenze; dare poteri e responsabilità alle donne, potenziare la soggettività femminile e porla al centro della politica».
Per informazioni sull’attività della commissione Pari Opportunità: segreteria commissione Pari Opportunità, Comunità Montana del Mugello via P.

Togliatti 45 Borgo San Lorenzo, tel. 055 845271.

In evidenza