Primo Consiglio Provinciale del 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2003 14:38
Primo Consiglio Provinciale del 2003

9 gennaio 2003 – Il primo Consiglio Provinciale del 2003 si terrà lunedì prossimo, 13 gennaio, nella Sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute del dicembre 2002, da parte del Presidente del Consiglio Eugenio Scalise, la prima delibera che sarà discussa è dell’assessore ai trasporti Mirna Migliorini sul Progetto Global Service per la rete viaria provinciale. Seguirà la comunicazione del Presidente della 1^ Commissione consiliare permanente in esito all’effettuato monitoraggio sul Parco Mediceo di Pratolino dopo il tragico incidente che costò la vita alla piccola Ambra lo scorso anno.

Su questo argomento verranno presentate e discusse due mozioni: una dei consiglieri D’Amico, Parotti e Targetti del Partito della Rifondazione Comunista nella quale si chiede di confermare la creazione di un’istituzione quale forma per la gestione del Parco, di prevedere nel bilancio di previsione un congruo fondo di dotazione per questa nuova istituzione, capace di garantire alla stessa un funzionamento adeguato a svolgere i propri compiti, nonché a garantire la messa in sicurezza del Parco.

Continuare la politica di investimento nel restauro e nella valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico ed ambientale, di chiamare annualmente il presidente o il direttore dell’istituzione Parco Mediceo di Pratolino ad illustrare in consiglio i programmi e le attività del Parco. Una seconda mozione, del consigliere del Ccd Corsinovi, riguarda direttamente la questione della sicurezza nel Parco ai sensi della legge n. 626 del ’94. Nella mozione si chiede di far luce su chi ha competenza riguardo al monitoraggio sulla sicurezza del Parco, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la pericolosità del Parco, i lavori di restauro svolti dalla Provincia, il rischio arboreo, la didattica ambientale e le altre attività che nel Parco vengono svolte, i problemi per la gestione, la situazione geologica e le attività di vigilanza con gli interventi da attuare subito.

In evidenza