Novità e progetti della nuova veste del Portalegiovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2002 16:06
Novità e progetti della nuova veste del Portalegiovani

Dal 17 Settembre il Portalegiovani promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione ed alle politiche giovanili, ha una nuova veste grafica ma anche numerose novità per renderlo più attraente e funzionale. "Dopo i primi giorni, abbiamo potuto riscontrare già un buon successo ed un buon gradimento degli utenti verso la nuova veste che caratterizza il Portalegiovani del Comune di Firenze - ha commentato l'assessore Daniela Lastri -. Molte le novità significative sia in ambito di lavoro per i giovani, sia per quello che riguarda le informazioni a loro rivolte, sia per la possibilità di interloquire direttamente con esperti attraverso e-mail o anche attraverso forum tematici.

Questa esperienza del Portalegiovani, esprime la volontà da parte dell'assessorato e dell'amministrazione di interagire con i giovani utilizzando un mezzo moderno e da loro molto conosciuto". Andare verso l'utente e non verso l'interno, è ciò che il Portalegiovani del Comune di Firenze propone. Il target a cui si rivolge sono i giovani fra i 14 ed i 30 anni di età. Il linguaggio utilizzato, sia grafico che scritto, cerca di avvicinare il giovane navigatore usando uno stile colloquiale e soprattutto semplice, evitando formalità che criptano il messaggio trasmesso.

La linea editoriale adottata individua un filone istituzionale ed uno giornalistico che convivono positivamente. Il filone istituzionale individua informazioni legate all'amministrazione legislativa e sociale: scuola, salute, lavoro, viaggi. Questo spazio vuole inoltre essere uno strumento pubblicitario per le iniziative proposte dai ragazzi allo scopo di creare così una rete di comunicazione importante, multi direzionale (tra Portalegiovani, istituzioni, enti, associazioni di categoria, ecc.) veloce e capace di rispondere in tempo reale alle esigenze manifestate dai navigatori.

Il filone giornalistico invece, punta all'informazione sul divertimento e sulla cronaca, legata a temi come l'arte, il fumetto, la musica, i libri ecc., attraverso due strumenti comunicativi che sono la webzine dove vengono raccolte le interviste, gli articoli e le recensioni fatte dai nostri corrispondenti e l'agenda Sole e Luna che informa su quello che succede nell'area fiorentina. Questa iniziativa vuole essere un valido riferimento alle esigenze informative dell'area giovanile in maniera dinamica ed interattiva, dove l'utenza sarà a vari gradi cooprotagonista del futuro sviluppo del portale.

° Portale risponde: una serie di e-mail tematiche alle quali i ragazzi possono inviare le loro domande legate al lavoro, alla salute (sesso), alla scuola, alle droghe. Ai ragazzi viene garantito l'anonimato. ° Forum tematici: in orari prefissati verranno attivati dei forum, moderati da esperti, sui temi di maggior interesse per i ragazzi (lavoro, salute, scuola, musica ecc.). ° 160 schede sul lavoro: schede monotematiche dedicate a 160 lavori differenti, contenenti informazioni basilari per valutare il lavoro proposto e indirizzi utili per contattare scuole, università ecc.

Il servizio è gratuito. ° Pubblicazione gratuita degli scritti dei giovani utenti, che saranno letti e commentati da operatori del settore editoriale (casa editrice che ha già dato la sua disponibilità: Florence art). ° News letter alla quale gli utenti possono iscriversi e che li informerà sulle novità inserite nel portale.

Collegamenti
In evidenza