Mercato e parole: dai pomodori ai libri sul tema di Eva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2002 11:43
Mercato e parole: dai pomodori ai libri sul tema di Eva

Lunedì alle ore 19.00, presentazione delle pubblicazioni della BLI. Biblioteca Lesbica Inevitabile è un progetto di Azione Gay e Lesbica Finisterrae di Firenze e del Collegamento Lesbiche Italiane di Roma. L’obbiettivo non è aprire una nuova casa editrice lesbica, ma impiegare capacità ed energie per diffondere testi che altrimenti non sarebbero pubblicati. Nel primo anno di lavoro vengono proposti libri con intento documentaristico, ritenendo che la parola e a memoria siano i mezzi prioritari per costruire identità e cultura lesbica.

i libri che verranno presentati sono: Memoria irregolare – Vent’anni di testi lesbici selezionati da Bollettina del CLI, di AAVV; Raccolta di testi politici, ironici, intimistici, di lettere, poesie e documenti pubblicati sulla Bollettina dal 1981 al 2001.
Nespole, nurzie e camionare. Il lesbismo a Bologna anni ’70 e ’80, di Paola Cavallin Una ricerca che rintraccia onne apertamente lesbiche quando nessuna organizzazione aveva ancora questo nome; la partecipazione al movimento femminista, ai collettivi di donne, ai gruppi di autocoscienza, i primi gruppi lesbici bolognesi e l’organizzazione dei primi eventi pubblici.
Alle ore 21.30 Nicoletta Vallorani presenta Eva, coordina Ivan Teobaldelli, a cura della libreria Einaudi.
Milano 2023: città dilaniata da una feroce guerra civile, intreccio di popoli e razze, metropoli noir e multietnica.

Un serial killer fa opere d’arte con i corpi delle sue vittime. Nigredo è l’unico il grado di fermarlo perché riesce a sentire le “voci” dei cadaveri. Al centro di una Corte di freak e mutanti una donna bellissima: Eva.
Eva è l’ultimo romanzo di Nicoletta Vallorani (Einaudi Stile libero, 2002), traduttrice e scrittrice specializzata nel dar voce ad un’umanità emarginata, che ha già pubblicato numerosi libri, molti dei quali tradotti all’estero. Eva è un noir avvincente dove atmosfere cupe si alternano a colori e odori di una città in cui tante razze si intrecciano, tutto raccontato con grande suspense e tensione emotiva.

In evidenza