Visite guidate dell'Enoteca pubblica di Campiglia Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2002 12:42
Visite guidate dell'Enoteca pubblica di Campiglia Marittima

L'Enoteca pubblica Centro di Informazione e Promozione Enoturistica di Palazzo Pretorio a Campiglia Marittima, "La Strada Del Vino Costa degli Etruschi" organizza nei mesi di luglio e agosto visite guidate alle Cantine della Doc Val di Cornia per l'estate 2002, iniziativa che va sotto il titolo di "Cantine sotto le stelle".
Sotto il cielo d'estate, particolarmente limpido e stellato ogni attività ha a suo favore un pizzico di fascino in più. Naturalmente anche l'enogastronomia non sfugge a questa regola, profumi e gusti vengono esaltati dall'intensità dell'atmosfera estiva e l'Enoteca pubblica di Campiglia approfitta volentieri di questa complicità stagionale per invitare turisti e non solo a visitare le cantine locali.
Il turismo del vino sta diventando un fenomeno sempre più apprezzato, intorno al mondo di Bacco fioriscono le iniziative più fantasiose e l'Enoteca è chiamata istituzionalmente a rispondere a queste esigenze nonché a promuovere la conoscenza delle produzioni di qualità della zona.

La collaborazione delle aziende agricole e il clima di cordiale accoglienza da parte dei produttori caratterizzano l'iniziativa che era già stata presentata lo scorso anno.
"Ci auguriamo il pubblico apprezzi il nostro programma di visite che possiamo definire come un servizio che l'enoteca offre su due versanti, quello dei visitatori e quello dei produttori - dice Barbara Piras addetta all'Enoteca di Palazzo Pretorio - il nostro obiettivo è quello di mettere in contatto domanda e offerta di un settore che, oltre ad una valenza economica, riveste anche un forte ruolo culturale".
Veniamo al calendario.

Sono previsti quattro appuntamenti in luglio e tre in agosto, tutti fissati per il martedì, ed articolati nelle date del 9-16-23 e 30 luglio e 6-13- e 20 agosto. L'orario è sempre alle 21.00.
Per le visite da parte di eventuali gruppi i giorni e gli orari potranno essere modificati in base alle prenotazioni che perverranno in enoteca. Nell'occasione vediamo anche le modalità d'apertura estiva dell’Enoteca che dal 15 giugno al 15 settembre 2002 sarà aperta da lunedì a sabato dalle 18.00 – 20.00.
In occasione di Mostre d’Arte l’Enoteca effettuerà apertura serale: 21.00 – 23.00.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: tel.

e fax 0565.837201 cell.333.3042569 oppure allo 0565.749705.
Non solo vino ma anche arte. E' un po' questa la formula che sintetizza la gestione dell'Enoteca Pubblica di Campiglia Marittima. Del resto non potrebbe esserci binomio più azzeccato, dato che l'Enoteca insiste sulla Strada del Vino Costa degli Etruschi e che gli Etruschi, come si sa, vantavano raffinati artisti ed abili artigiani. Ecco dunque il programma estivo delle mostre che da luglio a settembre si alterneranno nelle belle sale del Palazzo Pretorio.
Dal 6 al 14 luglio si terrà la Collettiva degli autori Nilio Castellani, Nedo Fabbri, Domenico Fontanella e Flavio Melani.
Dal 18 luglio al 6 agosto seguirà la mostra dello scultore Enzo Nenci.

Poi dal 9 agosto al 28 agosto si svolgerà l'esposizione personale della pittrice Adriana Cambi. Il programma si concluderà con la Collettiva d’Arte di Pittori Lituani in calendario dal 31 agosto al 7 settembre. Da ricordare che oltre alle mostre trovano sede stabile negli spazi dell'enoteca due singolari opere dedicate al vino e a suo mondo: "Innesto" di Stefano Fontana e "Lampada" di Eraldo Ridi, entrambe sono interventi sul classico fiasco toscano. Nelle stesse sale sono esposti reperti provenienti dal Museo della Civiltà del Lavoro di Venturina, anch'essi legati alla cultura rurale e vitivinicola locale. Le varie esposizioni saranno visitabili dal lunedì al sabato dalle 18.00 –alle 20.00 e dalle 21.00 –alle 23.00.

La domenica apertura solo serale 21.00 – 23.00.

In evidenza