Un boom per "Citta'perta": subito esauriti i posti per le visite nelle stanze segrete di Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2002 07:27
Un boom per

Ha esordito con un vero e proprio boom l'iniziativa "Cittàperta - il sindaco invita i fiorentini": ieri mattina i centralini per prenotarsi alle visite gratuite nelle stanze segrete di Palazzo Vecchio, con sindaco e assessori a fare da ciceroni, sono stati letteralmente presi d'assalto e in poche ore i posti disponibili per le tre giornate dell'iniziativa (15, 22 e 29 giugno) si sono praticamente esauriti. "Un successo che è andato anche oltre le aspettative - commenta il sindaco Leonardo Domenici - e che evidentemente testimonia quanto i cittadini siano interessati a conoscere e riscoprire i tesori della nostra città.

Avevamo avvertito che i posti erano limitati, proprio per le caratteristiche di qualità dell'iniziativa: ma voglio subito anticipare che le visite saranno ripetute anche dopo l'estate. Chi è rimasto fuori potrà avere l'opportunità di prenotarsi per altre tornate di visite". Trovando perennemente occupati i numeri telefonici per le prenotazioni, molti cittadini hanno tempestato di telefonate anche i centralini del Comune: gli operatori non hanno potuto far altro che confermare l'"assalto": nessun guasto, solo tantissime richieste.

Ricordiamo che in ognuno nei tre appuntamenti nei sabati 15, 22 e 29 giugno sono previsti 12 gruppi di visita (4 al Corridoio Vasariano e 8 nei quartieri di Leone X), per un totale complessivo nelle tre giornate di circa 800 persone. Ciascun gruppo, alla fine del percorso troverà ad accoglierlo il sindaco Domenici o un assessore della giunta comunale, che lo guiderà nelle stanze di solito chiuse al pubblico perché sede degli uffici del sindaco. "Cittàperta. Il sindaco invita i fiorentini" è una iniziativa che prevede, oltre alle visite gratuite nelle stanze meno conosciute di Palazzo Vecchio, una grande festa-evento in piazza Signoria ispirata ai dipinti del Vasari nella notte del solstizio d'estate (alle 22 del 21 giugno) e una serie di eventi per celebrare San Giovanni, il patrono della città, organizzati in attesa dei tradizionali fuochi d'artificio previsti la sera del 24 giugno.

In evidenza