Un protocollo d'intesa Arsia-Enoteca Italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2002 09:01
Un protocollo d'intesa Arsia-Enoteca Italiana

In nome della qualità e della tipicità: nuove iniziative ed un più stretto rapporto fra l¹Arsia, l¹agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l¹innovazione in agricoltura, e l¹Enoteca Italiana di Siena, per valorizzare ulteriormente il vino, ossia il ³principe² dei prodotti della nostra agricoltura, e il suo legame con il territorio toscano.
Fra le iniziative che avranno immediata attuazione c¹è quella di un corso di formazione per ³guide dell¹enoturismo², che partirà il 26 giugno prossimo proprio nella sede dell¹Enoteca Italiana a Siena, e che rende tangibile l¹impegno della Regione sul fronte dell¹enoturismo, oggi in fase di prorompente espansione.
Il corso è la prima iniziativa concreta che fa parte di un protocollo d¹intesa fra Arsia ed Enoteca, le cui direttrici saranno illustrate nell¹ambito della stessa conferenza stampa.

Il protocollo, che ha una forte valenza sulla formazione, impegna i due enti ad una stretta collaborazione sui temi della valorizzazione delle produzioni vitivinicole, con particolare riferimento alla tipicità di vini e vitigni e al loro legame con il territorio. La conferenza stampa sarà inoltre l¹occasione per ribadire il ruolo strategico dell¹Enoteca, ente di rilievo nazionale, ed il suo forte rapporto con la Regione, nella valorizzazione del settore in Toscana.

In evidenza