Le Aree Umide della Toscana Settentrionale
Prosegue fino al 28 maggio la mostra al Museo La Specola di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2002 12:15
Le Aree Umide della Toscana Settentrionale<BR>Prosegue fino al 28 maggio la mostra al Museo La Specola di Firenze

Prosegue fino al 28 maggio la mostra su “Le Aree Umide della Toscana Settentrionale” allestita presso il Museo di Storia Naturale La Specola, a Firenze: una edizione veramente speciale, ampliata ed integrata con i materiali messi a disposizione dal prestigioso museo zoologico dell’Università di Firenze. La mostra, dal taglio didattico e divulgativo, utilizza vari strumenti multimediali e dedica una grande sezione alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio; la storia, la flora e la fauna dell’area umida costituiscono anche il soggetto di tre video che vengono proiettati su grandi schermi televisivi.
Nella sezione più propriamente didattica della mostra, che è già stata visitata da decine di classi scolastiche provenienti da tutta la Toscana, è possibile osservare in video le immagini fortemente ingrandite di alcuni piccoli animali della palude, inquadrati da una telecamera che viene manovrata direttamente dal visitatore tramite un joystick simile a quelli utilizzati per i videogiochi.

Un’altra postazione multimediale permette invece di navigare nel CD-Rom del progetto “Lungo le Rotte Migratorie”, cimentandosi anche con i giochi didattici predisposti dagli operatori del Centro.
La mostra è visitabile negli orari di apertura del museo (tutti i giorni dalle 9 alle 13, escluso il mercoledì); per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro RDP del Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Collegamenti
In evidenza