Materne Circolo 10: mobilitazione contro il "precocismo" della Moratti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2002 00:01
Materne Circolo 10: mobilitazione contro il

Due anni e mezzo: troppo presto per essere inseriti in un circuito scolastico. Cinque anni e mezzo: troppo presto per l'inizio della scuola elementare. Lo sostengono, in base alla loro esperienza umana e professionale, le insegnanti di scuola materna del Circolo 10 che criticano severamente la riforma Moratti specie per quel che riguarda l'anticipo dell'ingresso nella scuola dell'infanzia. "Ci domandiamo quale idea di infanzia, di sviluppo, di modello educativo e organizzativo, di futura società sottende a questa proposta" affermano le insegnanti in un loro documento.

"No al precocismo che non tiene conto dei ritmi di sviluppo del bambino/a, ma risponde alle esigenze di 'velocizzare' la vita fin dalla primissima infanzia", prosegue il documento. Questa iniziativa ministeriale, unita alla drastica riduzione degli organici già preannunciata, svilisce la qualità della scuola, prefigurando classi di scuola materna con 25-28 bambini di due anni e mezzo. Le insegnanti, che hanno già ricevuto il sostegno del Quartiere 4 e del Distretto Scolastico n.12, chiedono ai colleghi, alle famiglie, a tutti gli operatori della scuola e alle forze sociali del territorio di battersi contro questa dequalificazione, tempestando di fax.

la scrivania ministeriale. Chi vuole unirsi a questa lotta può inviare un messaggio al ministro Moratti: fax.06.5894811.(seg-red) INFO: alessandra1957@interfree.it; pasgu@interfree.it; saradado@libero.it; batistianna@wind.it.

In evidenza