Il prete Don Alessandro SANTORO

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2001 23:46
<B> Il prete Don Alessandro SANTORO </B>

Don Alessandro SANTORO è un prete che lavora e vive nel quartiere delle Piagge. Ha fatto la scelta di non avere né chiesa né parocchia. Si dedica alle persone nel bisogno aiutandole e lottando contro l’ingiustizia e contro la distanza tra le diversi classe sociali.
Al suo arrivo ha sviluppato un movimento popolare di base che rappresenta una liberazione per quelli che vivono nel quartiere. Ha deciso di entrare nella difficile realtà di questa zona vivendo la stessa vita, e provando la stessa fatica degli altri.

Pur senza risorse, aveva comunque la voglia di migliorare l’atmosfera delle Piagge. Da queste istanze sono partite attività ed azioni nel quartiere.
L’attività “doposcuola” è importantissima. Permette di aiutare ragazzi in difficoltà e anche ragazzi stranieri rigettati della scuola perché sono troppo numerosi. In questa zona, esiste una grande demotivazione scolatica dovuta ai problemi che affrontano ogni giorno i giovani. I corsi per i giovani sono organizzati dal prete e da altri volontari.

Insieme aiutano i giovani a fare i compiti, e insegnano come incrementare le proprie conoscenze. E’ un’attività essenziale per questi giovani e una grande opportunità per il loro futuro.
Ci sono anche corsi per adulti. In molti conoscono grosse difficoltà, ad esempio l’analfabetismo. Grazie ai corsi alcuni ottengono il diploma di terza media e sono facilitati nel mondo del lavoro. Quest’attività può anche riscostruire i legami tra la gente.
Ogni domenica, anche sé non ha una chiesa, il prete celebra la messa, mentre il giovedì fa la lettura della bibla ed ogni sabato dà una lezione ai giovani sul tema delle “tracce di Dio”, con cui cerca di far comprendere il valore dello spirito e di Dio nella vita di una persona.


Alessandro SANTORO è un uomo che si sacrifica per rendere la vita più piacevole alle Piagge. Cerca un contatto umano con le persone, vuole che la gente riscopra il valore essenziale della vita. Così prova a rendere autentico il messaggio del Vangelo.

(NP)

Notizie correlate
In evidenza