Due giorni di lavoro per i Comitati nazionale e regionali a tutela dei diritti di utenti e consumatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2001 10:09
Due giorni di lavoro per i Comitati nazionale e regionali a tutela dei diritti di utenti e consumatori

FIRENZE- Due giorni di lavoro per dare voce ai diritti dei consumatori e degli utenti e, soprattutto, per aggiornare gli strumenti di cui le Regioni e lo Stato italiano dispongono a tutela delle loro esigenze. Questo, in estrema sintesi, il perché di un incontro che si svolgerà a Firenze venerdì 26 e sabato 27 ottobre, sul tema, appunto “Le politiche regionali di tutela e promozione dei diritti dei consumatori e degli utenti”.
E’ la Regione Toscana a organizzare ed ospitare la consueta sessione programmatica annuale del Consiglio nazionale consumatori e utenti, organismo che dal 1998 è istituito presso il ministero delle attività produttive sulla base della legge nazionale sulla “Disciplina dei diritti dei consumatori e utenti”.

L’incontro si svolgerà alla presenza di tutti gli organismi regionali rappresentativi dei consumatori e degli utenti ed è finalizzato al raccordo delle politiche regionali con quelle nazionali, sulla base dei programmi del Comitato nazionale consumatori e utenti e di quelli regionali.
Sarà l’occasione per fare il punto sulle normative adottate negli anni dalle Regioni italiane, molte delle quali avevano già una propria legge al momento dell’entrata in vigore di quella nazionale, (la legge 281 del 1998).

E’ proprio per cercare di estendere alle regioni che ancora non ne possiedono una le norme a tutela dei diritti dei consumatori e per sollecitare l’aggiornamento delle leggi emanate prima di quella nazionale che si è promossa questa iniziativa, che vedrà la partecipazione di operatori delle associazioni, amministratori europei, nazionali, regionali e provinciali, tecnici specializzati nelle politiche del consumo provenienti da tutta Europa. Il confronto potrà così allargarsi all’ambito europeo, ormai imprescindibile per qualsiasi intervento nel campo delle politiche del consumo.

Non si deve infatti dimenticare che una legislazione in questo campo ha mosso i primi passi proprio a livello europeo. Non mancherà un interessante confronto con quanto è stato fatto in alcuni paesi e, in particolare alcune regioni di Francia, Germania, Spagna.
I lavori del convegno si svolgeranno all’Hotel Demidoff, a Pratolino, a partire dalle 9.30 di venerdì 26 ottobre. A introdurre i lavori sarà Grazia Simone, vice presidente del Comitato toscano consumatori e utenti che cederà quindi la parola ad Anna Bartolini, presidente del Consiglio nazionale consumatori utenti.

Seguiranno interventi di rappresentanti del governo e della Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome. A metà mattina è previsto l’intervento del capo unità Commissione europea responsabile per le relazioni con le organizzazioni dei consumatori Jean-Marie Courtois. La sessione pomeridiana, presieduta dall’assessore alle politiche dei consumatori Susanna Cenni, sarà aperta dall’intervento del presidente della Regione Toscana Claudio Martini che parlerà de “I diritti dei cittadini e la riforma degli statuti regionali”.

Sabato 27 ottobre, sempre a partire dalle 9.30, si parlerà delle prospettive della legislazione regionale e delle proposte di cooperazione interregionale ed europea.

In evidenza