Artificia necessaria: mestieri e sapori di un tempo a Monticello Amiata dal 9 al 13 Agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2001 16:26
Artificia necessaria: mestieri e sapori di un tempo a Monticello Amiata dal 9 al 13 Agosto

Dal 9 al 13 agosto si svolgerà a Monticello Amiata la manifestazione Artificia necessaria, mestieri e sapori di un tempo, organizzata dalla Pro Loco di Monticello e dall'Associazione Culturale Casa Museo con la collaborazione del Comune di Cinigiano. L'intento della manifestazione è far rivivere nel centro storico di Monticello le tradizioni, i costumi e gli antichi mestieri nella caratteristica atmosfera della Casa Museo. Il programma prevede la mostra di vecchi attrezzi agricoli, di prodotti artigianali e agricoli (vino, olio, miele), degustazioni dei vini Doc Montecucco, la lavorazione del pane.

All'interno della Casa Museo si svolgerà la vita quotidiana di una volta, la massaia che prepara la sfoglia, le ricamatrici, la preparazione del sapone, il bucato alla maniera antica. A partire da sabato pomeriggio numerosi figuranti proporranno gli antichi mestieri e nel centro storico del paese vedremo comparire il ciabattino, il manescalco, il falegname. La sera dopo il lavoro cena in piazza con piatti poveri di fine 800. La serata sarà allietata dalla musica popolare della Rasenna Ensemble (facente parte del programma Toscana delle Culture) con uno spettacolo dal titolo "La dimensione del tempo: memorie in musica".

Domenica 12 in piazza verrà riproposta la lavorazione del biscotto salato; allieterà la serata un gruppo di cantori monticellesi. Lunedì 13 giornata dedicata ai ragazzi con burattinai e marionette che si esibiranno in antichi giochi. La veglia serale e il racconto delle novelle chiuderanno la manifestazione. Per informazioni e prenotazioni per la cena di sabato 11 contattare la Pro Loco Monticello (tel.: 0564/992777) o l'Associazione Culturale Casa Museo (tel.: 0564/992954).

In evidenza