Pranzo-esame per gli allievi del Centro di Formazione Professionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2001 00:46
Pranzo-esame per gli allievi del Centro di Formazione Professionale

Cascata di prosciutto dolce, pain d’aubergines, parfait di avocados, zucchine saltate con pinoli e aceto balsamico, fior di raviolo con petali di sei sapori, salmone selvaggio in cartoccio alla barcarola, caspazcho di verdure grigliate, filetto di chianina in salsa di Brunello con verdure scottate, torta di frutta, il tutto innaffiato da Ribolla giallo, Tocai friulano, Porto bianco, Morellino di Scansano e Moscato. Questo il menù di un pranzo che per un gruppo di allievi del Centro di Formazione Professionale rappresentava una prova d’esame.

E’ accaduto ieri nei locali di piazza Pier Vettori, sede del Centro, dove si sono conclusi i corsi per pasticcere, commis di cucina, addetto di sala e bar. Ospiti: la commissione esaminatrice (Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Ispettorato del Lavoro, Ministero Pubblica Istruzione) e l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri che alla fine si è complimentata coi ragazzi dei corsi sia per la qualità dei cibi che per come sono stati presentati. “Quella del Centro di Formazione Professionale – ha detto l’assessore Lastri – è sicuramente un’esperienza positiva che va sostenuta e incoraggiata.

Coi corsi che annualmente vengono svolti gli allievi apprendono tutte quelle nozioni che permettono loro di imparare veramente una professione e proporsi in modo qualitativo nel mondo del lavoro. Dati alla mano, sappiamo che coloro che hanno frequentato questi corsi hanno subito trovato un’adeguata collocazione lavorativa”. Una conferma di questo l’ha fornita il direttore dei corsi che ha comunicato i numerosi contratti, stagionali o anche a tempo indeterminato, già sottoscritti da alcuni partecipanti ai corsi.

Quella di oggi per gli allievi era la seconda prova, quella pratica: ieri hanno sostenuto quella scritta e domani sarà la volta della prova orale. Sono intanto già aperte le iscrizioni ai corsi professionali per pasticcere, addetto di cucina, sala bar e di sala. I corsi, biennali, sono completamente gratuiti e potranno accedervi giovani (massimo 19 anni) che abbiano assolto l’obbligo scolastico. Per iscrizioni e informazioni tel. 055/229510-229177.

In evidenza