Si è tenuta ieri in Sant’Ambrogio una assemblea indetta da Confesercenti e CNA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2001 00:18
Si è tenuta ieri in Sant’Ambrogio una assemblea indetta da Confesercenti e CNA

Il tema problemi incontrati dai lavori per la realizzazione del parcheggio sotterraneo di Piazza Ghiberti, cui hanno preso parte l’Assessore all’Economia di Palazzo Vecchio Francesco Colonna, la Presidente del Quartiere 1 Annalaura Abbamondi e l’Ingegner Bougleaux per Firenze Parcheggi.
La riunione aveva lo scopo di comprendere per quali motivi - nonostante i ripetuti incontri per fare in modo che questa importante opera pubblica fosse realizzata creando i minori problemi possibili alle aziende e agli abitanti della zona - da ormai più di un mese il cantiere sia fermo e, soprattutto, quale sia l’impegno dell’Amministrazione Comunale e di Firenze Parcheggi affinché i problemi sorti vengano rapidamente superati ed i lavori ripresi.
L’Ingegner Bougleaux, dopo aver spiegato i motivi della situazione creatasi e riconosciuto che forse non tutto era stato previsto come si sarebbe dovuto e potuto, ha illustrato come Firenze Parcheggi intenda procedere per superare la situazione di stallo creatasi e proseguire nella realizzazione dell’opera, contenendo al massimo i ritardi rispetto alla tabella di marcia inizialmente stilata.
Da quanto detto è emerso che, pur affrontando i problemi emersi in ossequio alle normative in vigore e dedicando la massima attenzione alle esigenze legittime di chi vive e lavora in questa parte del centro storico di Firenze, alcuni dei disagi creati dai lavori verranno sensibilmente mitigati e limitati nel tempo, anche se non potranno comunque essere del tutto eliminati.
L’Assessore Colonna e la Presidente Abbamondi hanno assicurato che l’Amministrazione Comunale sta lavorando per creare tutte le condizioni affinché questa importante opera venga condotta a termine e vi venga condotta nel minor tempo possibile.
Rispetto a ciò gli operatori economici intervenuti e le associazioni promotrici dell’incontro hanno manifestato la loro profonda insoddisfazione per quanto accaduto, espresso grande preoccupazione per la situazione creatasi e raccomandato il massimo impegno per far riprendere i lavori.
Confesercenti e CNA hanno anche riconfermato la richiesta, già da tempo avanzata all’Amministrazione, di una serie di provvedimenti volti ad alleggerire i costi delle aziende che hanno sede nell’area per tutta la durata dei lavori.”

In evidenza