Giornata di sopralluoghi ai cantieri TAV di Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2001 00:33
Giornata di sopralluoghi ai cantieri TAV di Sesto Fiorentino

Entro poco tempo sarà pronto un quadro conoscitivo completo e preventivo sulle conseguenze degli scavi in galleria dell'Alta Velocit… sulle sorgenti del Monte Morello; questo quadro sarà messo a disposizione dei cittadini prima dell'inizio dei lavori e sulla sua base potrà essere formulata una serie di nuove prescrizioni. E' questa la principale novità preannunciata ieri mattina dall'assessore regionale all'ambiente, Tommaso Franci, a conclusione di un giro di sopralluoghi ai cantieri dell'Alta Velocità di Sesto Fiorentino e di un successivo incontro con gli amministratori locali.

"L'impressione - ha ricordato l'assessore - è che si stanno intavedendo i primi frutti del lavoro avviato dalla nuova giunta regionale sul terreno delle garanzie ambientali in relazione ai lavori dell'Alta Velocità". La visita dell'assessore ha consentito, tra l'altro, di rassicurare sulle condizioni della tomba etrusca della Montagnola, per la quale, prima ancora dei lavori, è stato attivato un rigoroso sistema di monitoraggio: tra poco, poi, sarà attivato un intervento di messa in sicurezza che si concluderà con una vera e propria opera di restauro del monumento.

Nel corso della mattinata è stata anche preannunciata la rapida apertura della sede di Sesto Fiorentino del servizio subprovinciale del Mugello-Piana di Sesto dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale, nonché l'ingresso del comune di Sesto nell'Osservatorio ambiente locale di cui già fanno parte i comuni del Mugello.

In evidenza