La morte di Geno Pampaloni e quella di di John Rosselli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2001 16:35
La morte di Geno Pampaloni e quella di di John Rosselli

E' scomparso stamani Geno Pampaloni. La cultura italiana perde uno dei suoi più significativi rappresentanti. Geno Pampaloni a Firenze fece la maggior parte degli studi e compì una buona parte della sua formazione politica Nonostante avesse lavorato tanti anni a Milano, Firenze era la sua casa e qui era definitivamente tornato per vivere fino ad oggi. I suoi interventi di critica letteraria pubblicati sui più noti quotidiani e settimanali del nostro tempo, hanno contribuito fortemente a segnare la storia letteraria della seconda metà del novecento.
L’assessore alla cultura di Palazzo Vecchio, Simone Siliani, ha inviato alla Famiglia di Geno Pampaloni un telegramma: ‘’Molti ricordano ancora con commozione la giornata di festeggiamenti tenutasi nel Salone dei Cinquecento nel 1999, in occasione del suo ottantesimo compleanno.

Ora, nel momento della sua scomparsa – conclude Siliani - la città conferma l'impegno di pubblicare quanto prima gli atti di quella giornata. E' l'omaggio più alto e più forte che si può tributare alla memoria della sua impareggiabile lezione intellettuale e morale’’.
John Rosselli, figlio di Carlo, è morto ieri sera a Cambridge, dove era tornato pochi giorni fa per stare vicino ai figli. Il padre e lo zio dello studioso, erano stati assassinati dai fascisti quando lui aveva solo dieci anni.

John Rosselli, docente nell’università di Cambridge, al suo rientro in Italia aveva scelto di vivere a Firenze.

In evidenza