Il sistema qualità nelle strutture turistico ricettive

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2000 21:33
Il sistema qualità nelle strutture turistico ricettive

Turismo, tutela ambientale e sviluppo economico sostenibile non sono ambiti inconciliabili o divergenti. Ambiente ed economia non solo rappresentano entità fortemente connesse, ma anche l’ambiente può costituire una fonte di crescita economica e sociale. Ma per promuovere politiche di tutela ambientale e di sostenibilità occorrono investimenti in formazione e diffusione di conoscenze specifiche. Sono questi i principali contenuti che verranno dibattuti in un incontro che si terrà mercoledì 20 alle ore 15 nella Sala delle Lupe del Comune, dal tema "Il sistema qualità nelle strutture turistico-ricettive: scelta strategica per la competitività nel turismo".

Il convegno, organizzato dall’Assessorato alle attività economiche del Comune di Siena e dalla Facoltà di Economia "R.M. Goodwin", inizierà con i saluti del Sindaco Pierluigi Piccini a tutti i partecipanti e con l’introduzione ai lavori dell’assessore alle attività economiche, Giuseppe Rotondo. L’incontro sarà coordinato da Lionello F. Punzo, professore ordinario di Economia Politica e Coordinatore del Diploma universitario in economia e gestione dei servizi turistici (Dugest) e vedrà gli interventi di Vittorio Galgani, Presidente della C.C.I.A.A.

di Siena, di Luca Andriola, dell’Enea dipartimento ambiente, di Riccardo Mussari, professore ordinario di Economia Aziendale, di Alessandro Simonicca, professore di sociologia del turismo, di Francesco D’Amico, Presidente provinciale Assoturismo Confesercenti e di Riccardo Pagni, Promoturismo. L’incontro si colloca in un quadro generale che vede l’Unione Europea impegnata a promuovere politiche efficaci per un uso sostenibile del territorio, con una piena integrazione tra turismo, trasporti, industria e gestione delle foreste, accompagnata da una campagna di sensibilizzazione e di coinvolgimento delle comunità.

Nella convinzione che il turismo, correttamente gestito, possa costituire uno dei settori trainanti per lo sviluppo locale anche a Siena e provincia.

In evidenza