Checcucci (AN): «L’attraversamento pedonale di via Mariti è pericoloso Il Comune deve intervenire»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2000 19:26
Checcucci (AN): «L’attraversamento pedonale di via Mariti è pericoloso Il Comune deve intervenire»

Un intervento dell’amministrazione per diminuire la pericolosità dell’attraversamento pedonale di via Mariti, all’altezza del supermercato Conad è stato chiesto dalla consigliera di Alleanza Nazionale Gaia Checcucci. «In quel punto - scrive la Checcucci in un’interrogazione - molto spesso si verificano tamponamenti o, in casi più gravi, vengono investiti i pedoni, spesso anziani o genitori con bambini, che attraversano regolarmente sulle strisce. Secondo la consigliera di AN «il pericolo è determinato da molteplici fattori: l’elevata velocità alla quale sopraggiungono i veicoli provenienti da Piazza Dalmazia; la vicinanza della fermata ATAF della linea 2 proveniente dall’incrocio con via Ponte di Mezzo; la presenza davanti all’attraversamento, derivante dall’attività del supermercato, di pancali ed altro materiale ingombrante, nonché dei furgoni e camion impegnati nel carico e scarico delle merci, che causano ulteriore diminuzione della visibilità; la sosta frequente in doppia fila dei mezzi pesanti o delle auto dei clienti del supermercato; la dinamica della viabilità che si viene a creare quando i veicoli provenienti da piazza Dalmazia devono svoltare a sinistra in via Della Valle, incrociandosi con i pedoni che attraversano la strada».

Per questo la Checcucci chiede al Sindaco di sapere «se non ritenga opportuno diminuire la pericolosità dell’attraversamento pedonale con alcune modifiche e aggiunte alla scarsa segnaletica stradale». La consigliera di AN propone «l’installazione dei cartelli di “attraversamento pedonale” quadrati con sfondo blu in corrispondenza delle strisce pedonali, previsti per legge e mai adottati, la realizzazione di adeguata segnaletica orizzontale per entrambi i sensi di marcia: serie di strisce trasversali che inducano le auto che sopraggiungono a moderare la velocità per tempo; l’eventuale ripetizione come segnaletica orizzontale del segnale verticale di “pericolo attraversamento pedonale”, la previsione di alcuni posti-auto riservati al carico-scarico merci, con relativa segnaletica integrativa, che evitino ai fornitori del supermercato di occupare parte della carreggiata».

In evidenza