Esperienze e ruoli femminili nell'Islam

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2000 14:33
Esperienze e ruoli femminili nell'Islam

E’ il tema del convegno dedicato alla condizione femminile nei Paesi del Maghreb organizzato dall’associazione culturale Euroforum Firenze nel quadro della manifestazione “Donne sulle sponde del Mediterraneo” in programma a Firenze dal 19 al 25 novembre.
Presieduto dal presidente di Euroforum Firenze, Maria Alessandra Borletti, e coordinato da Luisa Passerini in qualità di membro del comitato scientifico, il convegno si terrà a Firenze nell’Auditorium del Consiglio Regionale (via Cavour 2) e sarà strutturato in due sessioni, una per il mattino, l’altra per il pomeriggio. Nella prima parte, intitolata Generi e generazioni, prenderanno la parola il demografo Massimo Livi Bacci, la giurista marocchina Fadhela Sebti, Valérie Amiraux dell'Istituto Universitario Europeo, e la sociologa Romit Lentin.
Sul tema Immagini e immaginario parleranno invece la storica dell'arte e studiosa del Maghreb Toni Maraini, Layla Fennec, direttrice della casa editrice Le Fennec (Marocco), Roberta Mazzanti, curatrice della collana Astrea della Giunti Editore, e la regista Viola Shafik.
Porterà il saluto della Regione Toscana l’assessore alla cultura Mariella Zoppi.

In evidenza