Finanziamenti per lo sviluppo tecnologico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2000 10:00
Finanziamenti per lo sviluppo tecnologico

L’affermazione dell’Unione Europea dipende in gran parte dalla possibilità di conoscenza dell’idea stessa dell’Europa e di tutto ciò che significa. Per questo nei programmi UE acquista molta importanza la diffusione del ruolo della Comunità in tutti i settori soprattutto quello della ricerca e dello sviluppo tecnologico (RST). In questo campo sono infatti in corso interessanti proposte rivolte alla conferma del ruolo internazionale della ricerca comunitaria. Imprese, centri di ricerca ed università sono invitati a presentare dei progetti finanziati dall’UE per la sensibilizzazione e la formazione comunitaria in riferimento soprattutto a due categorie di paesi:
- la prima include quelli che si trovano in fase di preadesione all’UE, cioè Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di Cipro, Romania, Slovacchia, Slovacchia, Slovenia ed Ungheria.

I finanziamenti disponibili sono di circa 0,6 milioni di Euro e la data di scadenza per la richiesta di partecipazione è il 15 giugno 2000;
- lo stesso ammontare di finanziamenti, da richiedere entro il 15 settembre 1999, era concesso per i progetti di un’altra categoria: gli Stati dell’Europa centro-orientale che non stanno per entrare a far parte dell’UE, Albania, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Georgia, Kazakistan, Kirghistan, ex Repubblica jugolsavia di Macedonia, Moldavia, Mongolia, Russia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina ed Uzbekistan.

I progetti devono riguardare la ricerca di partner, la creazione di consorzi, anche fra le piccole e medie imprese, la gestione di progetti, ecc. Fondi UE pari a circa 85,5 milioni di Euro, da chiedere entro il 15 settembre 2000, riguardano la ricerca comunitaria rivolta allo sviluppo dei paesi detti ACP (Africa, Caraibi, Pacifico), ALA (Asia ed America Latina) e del Bacino Mediterraneo. In questo caso i progetti devono avere l’obiettivo della crescita economica dei paesi in via di sviluppo nel rispetto dell’ambiente e del patrimonio umano e delle risorse naturali di questi paesi.
- Altri progetti finanziati dalla UE per un ammontare di circa 43 milioni di Euro, riguardano invece la creazione di reti transeuropee nel settore delle telecomunicazioni.

La data di scadenza per la domanda di finanziamento è il 16 giugno 2000.

GV

In evidenza