Occasioni di riflessione e di scambio su temi educativi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2000 12:00
Occasioni di riflessione e di scambio su temi educativi

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze attraverso il progetto "Tuttinsieme", un progetto per promuovere interventi ed iniziative a sostegno dell'infanzia e dell'adolescenza secondo la Legge 28 agosto 1997 n. 285, propone ai genitori, quali referenti e responsabili primari dell'educazione e della crescita dei minori, alcune occasioni di riflessione e di scambio su temi educativi ritenuti attuali con l'intento di orientare alla piena promozione dei diritti dei bambini e delle bambine.

I temi proposti sono tre:
Come conoscere e capire il bambino nelle sue varie espressioni per individuare percorsi di successo, accettazione, valorizzazione. Relatore Franco Gallucci Gli incontri si terranno presso il Centro di Consulenza e Documentazione Ausilioteca – via Nicolodi, 2 i giorni 7, 14, 21 febbraio 2000 – ore 17,45/19,15
Impariamo dai nostri figli ad essere genitori. Nei comportamenti dei figli ci sono le chiavi per vedere, capire, agire come genitori. Incontri con genitori di ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti.

Coordinatrice Dott.ssa Maria Gina Meacci Le conversazioni, in tutto dodici incontri, si terranno presso la scuola elementare "Mameli" – via A. Corsali, 3 tutti i martedì dal 22 febbraio al 16 maggio 2000 – ore 17,30/19,15
Tutti insieme al museo con genitori e ragazzi. Visite guidate al Museo dell'Opera del Duomo, al Museo Marini, alla Cappella del Santo Sepolcro. L'iniziativa è condotta da Operatori dell'Associazione V.A.M.I. (Volontari Associati Musei Italiani) La prima lezione introduttiva si terrà presso il Centro di Consulenza e Documentazione Ausilioteca – via Nicolodi, 2 il 1 marzo 2000 – ore 17,30/19,15.

Possono essere prenotate le visite guidate previste dal programma telefonando al 2625614/20/88
Queste iniziative sono a cura del Centro di Consulenza e Documentazione Ausilioteca. Il Centro ha lo scopo di offrire un'ampia documentazione del materiale didattico, consulenza tecnica nella programmazione educativa relativamente all'utilizzo di strategie didattiche, ausili e materiale idoneo alle specifiche situazioni di handicap e di svantaggio. Particolare attenzione viene attribuita alla conoscenza ed alla valorizzazione delle esperienze in atto nelle scuole ed alla comunicazione delle informazioni tramite confronti e scambi tra le realtà scolastiche.

In evidenza