A San Gimignano l'Histoire du soldat di Igor Stravinskij

Domenica 3 agosto dalle 21,30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2014 16:31
A San Gimignano l'Histoire du soldat di Igor Stravinskij

SAN GIMIGNANO - Nell’ambito degli eventi della rassegna estiva sangimignanese, organizzata dall’Amministrazione Comunale, domenica 3 agosto, alle ore 21,30 sul palco di Piazza del Duomo a San Gimignano, l’Accademia dei Leggieri presenta “Histoire du soldat”, storia da leggere, recitare, danzare e suonare con testo di C.F. Ramuz e musica di Igor F. Stravinskij. 

Sul palco di Piazza del Duomo di San Gimignano, la compagnia teatrale “Venti lucenti” diretta da Manu Lalli e l’ensemble strumentale “I solisti dei Leggieri” diretti da Carlomoreno Volpini, daranno vita a questa opera da camera del compositore russo, scritta nel 1918 quando egli soggiornava nei pressi di Losanna, sul lago di Ginevra. Pensata inizialmente per il teatro delle marionette, “Histoire du soldat” fu concepita come opera itinerante da rappresentarsi in vari villaggi e teatri della svizzera, e come tale necessitava di limitate risorse per facilitarne gli spostamenti.

Un narratore e alcuni attori e ballerini, insieme a 7 strumentisti e poche scenografie, furono così sufficienti per dar vita a questo capolavoro del teatro novecentesco, da molti storici ritenuto espressione del cubismo in musica. La scelta di questa opera da parte della direzione artistica dell’Accademia non è casuale: quest’anno, infatti, ricorrono contemporaneamente l’anniversario dell’inizio delle rappresaglie nazi-fasciste nel territorio sangimignanese ma anche i 70 anni della liberazione della stessa città.

Lo spettacolo avrà dunque il supporto dell’ANPI e dell’Istituto storico della Resistenza di Firenze, che fornirà del materiale visivo di repertorio che sarà utilizzato, proiettandolo, come parte della scena. Ecco che la storia che ci narrano Ramuz e Stravinskij si riallaccia e si intreccia con le vicende storiche, spesso drammatiche, della liberazione di San Gimignano, con le vere testimonianze di soldati di ritorno alle loro abitazioni dopo il conflitto, e l’eterna lotta fra il bene (impersonato dal violino del soldato) e il male (il diavolo in persona). 

Informazioni e prevendita: ufficio turistico ProLoco di San Gimignano, Piazza del Duomo. Tel. 0577940008

Collegamenti
In evidenza