A Firenze arriva il World Disco Soup Day

L’evento di Slow Food contro lo spreco alimentare si svolge in Toscana sabato 27 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2024 11:49
A Firenze arriva il World Disco Soup Day

Nata otto anni fa a Berlino come una “zuppa di protesta”, la Disco Soup è l’evento della rete giovani di Slow Food per combattere lo spreco alimentare a ritmo di musica.

Ogni anno in occasione del World Disco Soup Day, centinaia di ragazze e ragazzi e comunità di Slow Food in tutto il mondo si riuniscono per dare nuova vita agli scarti vegetali e godersi un buon pasto insieme, riflettendo su come possiamo diminuire il nostro impatto sul pianeta e agire per contrastare la crisi climatica.

Anche a Firenze sabato 27 aprile si celebra il World Disco Soup Day 2024, un evento organizzato da Slow Food Italia e la sua rete locale in collaborazione con il Comune di Firenze per sensibilizzare sullo spreco alimentare e dimostrare che ridurre e contrastare questo fenomeno è possibile, tanto più se tramite l’azione collettiva di comunità locali consapevoli.

La giornata si svolge alle porte del Chianti, nel complesso di Sant’Angelo Vico l’Abate a San Casciano Val di Pesa. A partire dalle 11.30, il ricco programma prevede momenti di dialogo su recupero e circolarità e l’immancabile degustazione a ritmo di musica di due pietanze anti spreco realizzate con le verdure recuperate dai volontari di Slow Food nel mercato fiorentino di Sant’Ambrogio.

Notizie correlate
In evidenza