Grosseto: il reimpianto di superfici vitate e l'autorizzazione all'abbattimento di piante di olivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 1999 19:30
Grosseto: il reimpianto di superfici vitate e l'autorizzazione all'abbattimento di piante di olivo

Dal prossimo martedì 23 Novembre le nuove domande per il rilascio dell'autorizzazione all'estirpazione ed al reimpianto di superfici vitate e per il rilascio dell'autorizzazione all'abbattimento di piante di olivo dovranno essere presentate ai Centri autorizzati di assistenza procedimentale in agricoltura operanti sul territorio. Si tratta del CAAP Coldiretti, che ha sede nel capoluogo in Via Tolmino, il CENTRO Cia, con sede in via Monterosa, la S.A.T Srl, con sede in via de'Barberi a Grosseto ed il CAAP Confagricoltura anch'esso con sede in via de'Barberi.

Sono gli effetti della convenzione sottoscritta lo scorso 5 Maggio tra la Provincia di Grosseto ed i Centri, ai sensi della L.R.T. n. 11/'98, in materia di semplificazione e snellimento dell'attività amministrativa. I CAAP riceveranno le domande, verificheranno e attesteranno la completezza e la regolarità formale e tecnica della documentazione prima di trasferirla al Settore Sviluppo Rurale, cui continuerà a rimanere l'obbligo di valutare discrezionalmente l'istanza, oltre al compito di effettuare i necessari sopralluoghi agronomici prima del rilascio delle autorizzazioni.


Gli altri procedimenti affidati, sino ad ora, ai CAAP sono quelli inerenti il Reg. C.E.E. 2078/'92 " Concessione degli aiuti per le misure agroambientali - conferme, aggiornamenti, cambio beneficiario e ampliamenti", il 2080/'92 "Misure forestali nel settore agricolo" e la L.R.T. 23/'98 "Misure di aiuto per favorire l'accesso dei giovani alle attività agricole".
In sostanza, fruendo dell'ausilio dell'attività dei CAAP, l'Amministrazione Provinciale di Grosseto potrà svolgere in modo puntuale le proprie funzioni quale Ente di Programmazione e di controllo.

Non solo, ma i procedimenti già assegnati, così come quelli che rimangono ancora da affidare ai CAAP, (Provvidenze in caso di danni alle colture e alle strutture - Aiuti al prepensionamento - autorizzazione all'esercizio dell'attività vivaistica - Licenze di trebbiatura - Autorizzazioni alla detenzione di selvaggina, agli appostamenti e per le aree per addestramento cani)), una volta perfezionato il lavoro di distribuzione degli adempimenti istruttori da svolgere da parte dei Centri Autorizzati e della Provincia, avranno un tempo di istruttoria minore di un terzo rispetto a prima.

In evidenza