Economici & Tascabili alla Biblioteca Nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 1999 10:54
Economici & Tascabili alla Biblioteca Nazionale

S'inaugura mercoledì 14 aprile alla Biblioteca Nazionale Centrale (nei locali di via Tripoli 36) la mostra "Economici & Tascabili". La mostra è stata organizzata nell'ambito della Settimana della Cultura che si svolgerà dal 12 al 19 aprile. Scopo dell'iniziativa è documentare la nascita, lo sviluppo e l'evoluzione del Tascabile in Italia, mostrando come il libro da appannaggio elitario diventa sempre più oggetto di consumo di massa. Sono esposti, secondo un percorso cronologico, i titoli più significativi della produzione editoriale italiana dei libri tascabili, ovvero di testi con i requisiti di piccolo formato, alta tiratura e prezzo basso.
E' nel 1949 che nascono in Italia le prime due collane che vogliono proporsi come libri per tutti, da leggere non soltanto nei luoghi deputati alla lettura ma ovunque, sul tram, nei caffè o nel salotto di casa: la BUR e l'Universale Economica Colip, poi Feltrinelli.

La seconda data decisiva per la diffusione del Tascabile è il 1965, anno della nascita degli Oscar Mondadori, che propongono testi di tutti i generi, dai classici della narrativa italiana e mondiale alla manualistica, dai gialli alla saggistica, e vengono venduti in edicola.
Terza fase importante per il rinnovamento e la rivitalizzazione del Tascabile è il 1992, con la nascita del Supereconomico e di collane particolarmente originali per la grafica e il package scelti, come le Millelire. Negli anni Novanta il libro, Bestseller o Supereconomico, arriva sugli scaffali del supermercato, vicino ai detersivi o alle bottiglie d'acqua minerale.
I piccoli grandi libri in mostra, che offrono un'ampia panoramica di tutte le collane italiane sia correnti che non più in commercio, sono incorniciati da illustrazioni, materiale iconografico e fotografie di scrittori e personaggi legati al mondo della cultura e dell'editoria italiana.
Nell'ambito della mostra ci saranno iniziative collaterali quali una Tavola Rotonda lunedì 19 aprile alle ore 16:30, con la partecipazione di Enzo Siciliano (scrittore e direttore del Gabinetto Vieusseux), Marcello Baraghini (Millelire), Gianluca Formichi (Giunti), Antonio Riccardi (Oscar Mondadori), Paolo Milli (libreria Seeber) e Giuliano Mugnai (libreria Marzocco).

Sono previsti anche degli incontri pomeridiani, alle ore 16:30, con gli autori: il 15 aprile con Maurizio Maggiani, il 16 aprile con Lidia Ravera, il 5 maggio con Ugo Riccarelli e altri in data da definire. Altro appuntamento interessante è per il 29 aprile con La Fabbrica del Libro, un incontro con gli alunni e gli insegnanti della scuola elementare Vittorio Veneto di Firenze che, guidati dal maestro Massimo Presciutti, parleranno della loro esperienza nella didattica e nella realizzazione del libro in classe.
A "Carlo Rosselli e la Rivoluzione liberale del Socialismo" è invece dedicato il volume di Salvo Mastellone presentato venerdì prossimo, alle 17:00 alla Tribuna Dantesca (P.zza Cavalleggeri, 1).

Interverranno Zeffiro Ciuffoletti, Rodolfo Galleni, Luigi Lotti. Sara' presente l'Autore.

Notizie correlate
In evidenza