Volterra non sarà Capitale della Cultura italiana 2022... ma toscana sì

Redazione Nove da Firenze

"La Capitale italiana della cultura 2022 è la città di Procida!". L'annuncio poco fa del ministro Dario Franceschini, per la delusione di Volterra e delle altre candidate.

Volterra sarà comunque la Città Toscana Capitale della Cultura 2022. L'annuncio è stato dato ieri sera durante una diretta Facebook dal presidente della Regione Eugenio Giani, che ha annunciato che ogni anno la Toscana avrà la sua Capitale della Cultura e per il 2022 sarà proprio Volterra, città etrusca di grande storia e fascino. Giani ieri sera ha detto che, vada come vada, Volterra avrà il suo ruolo. Sulla scelta può aver influito il fatto che un'altra città toscana è stata recentemente Capitale della Cultura italiana, cioè Pistoia nel 2017.

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo commenta così: "Peccato, ci abbiamo sperato fino in fondo. Grazie comunque a Volterra per aver messo a disposizione della #Toscana il progetto di Rigenerazione Umana che, insieme alla giunta e al presidente Eugenio Giani, ci impegneremo comunque a sostenere e realizzare insieme alla valorizzazione di tutti i nostri borghi. Complimenti a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.W Volterra, w la Toscana".