Videomapping sulla Dogana d'Acqua di Livorno

Redazione Nove da Firenze

Livorno, 16 giugno 2021 - Venerdì 18 giugno, dalle 21.30, alla Dogana dell’Acqua (accesso libero e gratuito da via del Cedro 38) si terrà l’evento “GEREMIA. Porto Naturale”, una spettacolare videoinstallazione immersiva nel suggestivo spazio comunale recentemente tornato a nuova vita grazie alla riapertura dello specchio d’acqua.

L’idea è di raccontare in modo spettacolare ai cittadini gli aspetti più interessanti e più affascinanti delle ricerche condotte dall’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (che ha sede proprio nell'edificio comunale di Dogana d'Acqua) e dai partner del progetto Interreg Marittimo Italia- Francia GEREMIA- Gestione dei reflui per il miglioramento delle acque portual".

L’iniziativa ISPRA, patrocinata dal Comune di Livorno è stata presentata alla stampa a Palazzo Comunale alla presenza di Barbara Bonciani, Assessora al Porto e Ricerca Scientifica del Comune, Alessandro Bratti Direttore Generale dell’ISPRA ,David Pellegrini, Responsabile ISPRA - sezione territoriale scientifica di Livorno e per Immersiva Barbara Luccini.

“Il Comune di Livorno sostiene con molto entusiasmo questo evento di divulgazione scientifica dal taglio spettacolare – ha dichiarato l'assessora Barbara Bonciani “Oltre alla divulgazione dei risultati del progetto “Geremia”, sono convinta che l’evento potrà contribuire a far conoscere e valorizzare un luogo, la Dogana dell’Acqua, appena riqualificato dall’Amministrazione Comunale, dove hanno sede altri importanti Istituti di ricerca”.

Questo il programma dell'evento di venerdì 18 giugno:

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Nello spazio della Dogana dell’Acqua sarà possibile assaporare le birre e la cucina di Doctor B Pub.