Vento forte a Firenze lunedì 19 gennaio, neve in alto Mugello
Codice giallo domani a Firenze per rischio vento forte. È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la città capoluogo, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà alle 13 di lunedì 19 gennaio e si concluderà alle 24 dello stesso giorno. Gli esperti del Cfr prevedono "dal pomeriggio di oggi, domenica, e per domani lunedì, venti di Grecale in rinforzo con raffiche fino a 50-70 km/h su costa, rilievi e Arcipelago, fino a 40-60 km/h sulle pianure settentrionali".
La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala per lunedì 19 gennaio allerta gialla per vento nelle zone Arno-Firenze, Valdarno Inferiore, Valdelsa-Valdera e Bisenzio-Ombrone Pistoiese. Previsti venti di grecale in rinforzo con forti raffiche sui rilievi e sulle pianure settentrionali.Quanto agli altri fenomeni, tra oggi e domani sono previste deboli piogge sui versanti orientali appenninici e temporaneamente tra isola d'Elba e basso Arcipelago, mentre dal pomeriggio di domani, lunedì 19, potranno aversi nevicate, inizialmente oltre 1000-1200 metri e in calo, nella sera, fino a circa 500 metri su Alto Mugello e versanti orientali dell'Appennino in genere.
Oggi , domenica, bassa pressione sul nord Africa, alta pressione lungo lo stivale con flusso orientale stabile sulla Toscana. Domani, il minimo sul nord Africa si approfondirà sul Canale di Sicilia, determinando una ulteriore intensificazione del flusso nord orientale sulla Toscana.
PIOGGIA: oggi, domenica, e domani, lunedì, deboli piogge sui versanti orientali appenninici e temporaneamente tra isola d'Elba e basso Arcipelago con cumulati nella 36 ore di circa 10-15 mm medi e 20-25 mm massimi su R2, 5-10 mm medi e 10-20 massimi su T, non significativi sul resto dei settori appenninici e Arcipelago. Quota neve inizialmente oltre 1000-1200 metri, in calo nella sera di domani fino a circa 500 metri sull'Alto Mugello.NEVE: Dal pomeriggio di domani, lunedì, neve inizialmente oltre 1000-1200 metri, in calo nella sera fino a circa 500 metri sull'Alto Mugello e versanti orientali dell'Appennino in genere. Accumuli fino a 5 cm.