Una tavola rotonda su Pier Paolo Pasolini
Giovedì 11 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca delle Oblate si terrà la tavola rotonda Pasolini tra passione e ideologia in Italia e nel mondo. Organizzata dall’Istituto Gramsci Toscano e curata da Gaspare Polizzi, prende le mosse da tre libri recenti su Pasolini:
- Pasolini nel mondo. Mito, tradizione, immagini a cura di Salvatore Cingari e Siriana Sgavicchia, che raccoglie i contributi del convegno “Mito, tradizione, immagini di Pasolini” svoltosi nell’Università per Stranieri di Perugia;
- In difesa dell’umano, Pasolini tra passione e ideologia di Paolo Desogus;
- Pasolini inattuale, corpo, potere, tempo di Giacomo Marramao.
Il focus è costituito dall'“inattualità” dell'opera pasoliniana, che misura la tensione tra il tempo del suo sentire e il nostro presente, oltre ogni canonizzazione semplificatoria e riduttiva. Una inattualità anticipatrice che si presenta oggi come un dono ancora ricco di risonanze e che si rispecchia anche nella notevole ricezione all'estero.